Venezia Futura

Giovedì, 7 Febbraio, 2019
Ore: 
17:30

 
Francesca Brandes incontra Marco Piamonte, curatore di Venezia Futura, Supernova editore
 
Il libro dà seguito a una esperienza pluridecennale di scrittura creativa in ambito breve, inaugurata da Marco Piamonte nel 2001 con la  pubblicazione di racconti di diversi autori dal titolo Raccontare Venezia, cui è seguito Raccontare Venezia 2 nel 2016. 
Filo conduttore delle raccolte, l'invito rivolto a una dozzina di scrittrici e scrittori di ambientare altrettanti racconti a Venezia, dando vita a spunti di rilettura e riattraversamento fantastico di un luogo per molti versi unico al mondo.
Con questa terza raccolta, Venezia Futura ha aggiunto ai caratteri distintivi delle precendenti, concisione narrativa e ambientazione lagunare, un'ulteriore caratteristica: i racconti prendono corpo in una Venezia futura e futuribile.
Leggendo il libro, il lettore potrà divertirsi e lasciarsi ammaliare dai mutamenti di sguardo e salti di prospettiva che la fantasia ha saputo dettare agli autori, fra distopie e sogni, utopie e disincanti; un futuro a più facce tutto da leggere e "fiutare", fra il probabile e l'improbabile, senza mai distogliere lo sguardo da luci ed ombre che incombono sulla Venezia di oggi, ponendo interrogativi spesso inquietanti.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/01/2019 ore 15:39