Torre civica di Mestre

 

+++ ATTENZIONE +++

In ottemperanza alle disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020,
vi comunichiamo che tutte le attività delle Biblioteche, Cinema, Teatro Toniolo, Teatro Momo, Teatrino Groggia, Sala prove HM, Centro Candiani, Torre Civica di Mestre, Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa (sedi di Palazzetto Tito e Galleria di Piazza San Marco) sono sospese fino al 3 aprile 2020 secondo le nuove disposizioni vigenti.

Orario di apertura:
da martedì a sabato: 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00
domenica: 10.00 - 13.00 
 

“Un altro segnale di forte attenzione alla città di terraferma, voluto dal Sindaco e dall’Amministrazione tutta”, afferma l’Assessore alla gestione del Patrimonio, che continua: “Questo importante progetto, curato dal Settore Cultura del Comune di Venezia, consentirà, grazie alla collaborazione con l’Associazione Pro Loco Mestre e all’opera dei suoi volontari, di tenere stabilmente aperto al pubblico uno dei luoghi simbolo della città. Un piccolo grande contributo alla valorizzazione delle città di Venezia e delle tante espressioni dell’unicum veneziano”.

“Questa operazione – spiega l’Assessore al Turismo – rientra pienamente nel processo di sviluppo turistico e culturale della terraferma che abbiamo avviato fin dal nostro insediamento. Da oggi, i tanti turisti che soggiornano a Mestre avranno a disposizione un’attrazione in più, un luogo antico dove avviarsi alla conoscenza della città contemporanea”.

Il progetto di allestimento è stato pensato per offrire alla cittadinanza, alle scuole e ai turisti, alcuni elementi storici e contemporanei raccontati in 11 pannelli, in italiano e in inglese, per un primo approccio alla conoscenza della città. Il percorso si snoda dal piano terra, dove è esposto il plastico del Castelnuovo curato dal Centro Studi Storici di Mestre e alcuni reperti archeologici tratti dal Fondo De Gelthof, fino all’ultimo piano dove, oltre a una grande immagine satellitare della città, sarà possibile vedere in loop centinaia di fotografie proiettate a muro.

Nel corso dell’anno si organizzeranno visite guidate, mostre fotografiche temporanee sulla città e piccole presentazioni di libri a tema. All’interno della Torre sarà possibile trovare informazioni su attività e manifestazioni culturali, oltre che sulle principali attrazioni turistiche.