Targa48 2024

Al via la seconda edizione del concorso dedicato alla canzone d'autore aperta a tutti gli artisti del Veneto nel ricordo di Lucio Quarantotto e con un premio speciale dedicato a Piercarlo D'Amato 

grafica
Gli interessati potranno iscriversi entro il 24 aprile 2024. Gli otto finalisti si esibiranno dal vivo al Teatro Toniolo di Mestre il 24 maggio 2024 alle 20.00. In palio la Targa 48 alla migliore canzone originale, al miglior testo originale e alla migliore interpretazione di un brano di Lucio Quarantotto (Premio speciale Piercarlo D'Amato). 
 
Sono aperte le iscrizioni. I cantautori e le band della Città metropolitana di Venezia potranno iscriversi alla seconda edizione del premio Targa48, sino al 24 aprile 2024. L'iniziativa nasce da un'idea di Francesco Sartori e Piercarlo D'Amato, storici collaboratori di Lucio Quarantotto, con la finalità di promuovere la canzone d'autore nel Veneto nel ricordo della figura dell'importante cantautore mestrino deceduto il 31 luglio 2012 all'età di 55 anni. La manifestazione è organizzata da "Targa48 A.M.A. ETS" e Comune di Venezia. 
 
La domande. Il premio è rivolto agli artisti residenti nel territorio della Regione Veneto che avranno compiuto 18 anni alla data del 24 maggio 2024. Per quanto riguarda le band sarà sufficiente che almeno un componente risieda nel Veneto. L'iscrizione comporta il versamento di una quota di 30 euro per gli artisti che intendono cantare accompagnandosi da soli con uno strumento e di 50 euro per i solisti accompagnati da altri musicisti e per le band. Il versamento dovrà essere fatto entro la data del 24 aprile con un bonifico all'Iban: IT62R0306909606 I 00000401932. 
 
Per iscriversi al concorso è necessario inviare entro le 24 aprile 2024 all'email: targa48a.m.a.ets@gmail.com la domanda, compilando il modulo che può essere scaricato dalla pagina Facebook Targa48.
Inoltre, dovranno essere allegati: la registrazione audio, formato mp3 di una propria canzone originale della durata massima di 4 minuti con testo in italiano che dovrà essere trascritto in formato Word. Inoltre, bisognerà inviare la registrazione in formato mp3 dell'interpretazione personale di un brano di Lucio Quarantotto, tratta dal suo repertorio interamente presente sul canale YouTube Targa48. I concorrenti dovranno indicare anche un'altra canzone del cantautore mestrino, come seconda scelta, che potrebbe essere utile per evitare che in finale ci sia più di un concorrente con la stessa cover. Il brano E se questa fosse l'ultima del repertorio di Quarantotto può essere inserita solo come seconda scelta. Gli artisti, inoltre, dovranno inviare un breve curriculum, foto, eventuali video musicali, il consenso all'uso da parte dell'organizzazione delle immagini, dei video e dell'utilizzo del nome e la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione. 
 
Le selezioni e la finale. La Commissione artistica del concorso selezionerà in base alle registrazioni e al materiale ricevuto gli otto finalisti a cui sarà inviata comunicazione. La serata finale si terrà al Teatro Toniolo di Mestre il 24 maggio 2024 alle 20.00. Durante la serata i finalisti eseguiranno un brano originale e una canzone di Lucio Quarantotto. La Targa48 verrà assegnata dalla Commissione artistica alla migliore canzone originale, al miglior testo originale, e alla migliore interpretazione di un brano di Lucio Quarantotto (Premio speciale Piercarlo D'Amato). A tutti i partecipanti sarà consegnato l'attestato di partecipazione. Gli interessati potranno prendere visione del bando di concorso consultando la pagina Facebook: Targa 48.
 
Per informazioni:
 
Ultimo aggiornamento: 13/03/2024 ore 10:20