Ricordo di Pier Paolo Pasolini con il regista Enrico Ricciardi

Mercoledì, 14 Gennaio, 2026
Ore: 
17.00

Scarica l'agenda della  Casa del Cinema di Gennaio e Febbraio 2026

 

Mercoledì 14 gennaio, alle ore 17.00 alla Casa del Cinema ci sarà la proiezione di Ricordo di Pier Paolo Pasolini con la presenza del regista Enrico Ricciardi che racconterà la realizzazione dello spettacolo portato in scena per raccontare la morte di PPP. 

Lo spettacolo Ricordo di Pier Paolo Pasolini prende l’avvio dal tragico rinvenimento del suo cadavere, dall’identificazione immediata del suo assassino, dai dubbi che emergono dalle indagini e dal dibattimento processuale, dal susseguirsi delle testimonianze di quanti lo conoscevano assai intimamente, dalle controversie puntuali all’apparire delle sue opere, sia letterarie che cinematografiche, dalle sue invettive politiche, dalle sue metafore sull’attualità del momento, sempre efficaci, quanto fuorvianti. 

È un excursus dal taglio giornalistico con citazioni audio-visive, a cui fa da contrappunto la bellezza di alcuni brani e citazioni della sua opera letteraria che assumono assai spesso un alto valore simbolico e profetico di fronte agli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita tormentata del Poeta. Risalta così fondamentalmente la forza suggestiva ed evocativa della parola di Pier Paolo Pasolini, grazie all’opportunità di utilizzare, allo scopo, le splendide “Voci” di Gabriella Genta (1927-2020) e Mario Bardella (1926-2014). La proiezione della registrazione dello spettacolo sarà presentata dal regista Enrico Ricciardi. 

La proiezione di Ricordo di Pier Paolo Pasolini, alla presenza del regista Enrico Ricciardi, sarà alla Casa del Cinema mercoledì 14 gennaio alle ore 17.00. 

Tutte le proiezioni e gli eventi alla Casa del Cinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 05/01/2026 ore 12:45