Programmazione Venezia Lido

da Venerdì, 29 Luglio, 2022 a Venerdì, 26 Agosto, 2022

 
 

Novità di questa edizione Cinemoving è la rassegna Al Lido in spiaggia, uno sguardo sul cinema. Cinque venerdì per apprezzare alcune delle pellicole vincitrici alla Mostra del Cinema di Venezia:

29 luglio e poi 5, 12, 19 e 26 agosto.

 

Dunque, nell’estate cinematografica veneziana, Cinemoving monta lo schermo anche sulla spiaggia del Lido (inizio spiaggia libera, lungomare D’annunzio n.2) con una rassegna realizzata in collaborazione con la Municipalità Lido Pellestrina.

In programma cinque titoli che raccontano un po’ di festival, dando conto di registi, attori, film premiati con il Leone e la Coppa Volpi.

Ecco il programma da gustare seduti sulla sabbia.

 
LIDO
 
LUGLIO
 
RINVIATO A SABATO 27 AGOSTO
VENERDÌ 29 LUGLIO, ORE 21.15
Good Night, and Good Luck (USA, 2005, 93’) di George Clooney
Il film si basa sulla storia vera del giornalista Edward R. Murrow che, nel 1953, mentre la televisione sta iniziando ad imporsi all’attenzione del pubblico, conduce il notiziario “See It Now” sulla CBS e il talk-show “Person to Person” di grande successo. Edward però si sente più a suo agio nei panni del cronista immerso nel ticchettare delle macchine da scrivere. Coppa Volpi a David Strathairn per la migliore interpretazione maschile nel 2005 alla 62. Mostra del Cinema di Venezia.
 
 
AGOSTO
 
VENERDÌ 5 AGOSTO, ORE 21.15
The Queen – La Regina (The Queen, GB, 2006, 100’), biografico, di Stephen Frears
Domenica 31 agosto 1997. Le televisioni di tutto il mondo annunciano la morte di Lady Diana, principessa del Galles e moglie divorziata dell’erede al trono Carlo d’Inghilterra. Mentre il popolo inglese apprende con sgomento la notizia, la regina Elisabetta II resta nel castello di Balmoral, insieme a tutta la famiglia reale, isolata dal resto del mondo. Eliminati tutti gli apparecchi radio e i televisori per proteggere i figli di Diana, la regina, “imbalsamata” nella tradizione e nel rispetto del protocollo è incapace di comprendere la reazione del suo popolo. Coppa Volpi a Helen Mirren per la migliore interpretazione femminile nel 2006 alla 63. Mostra del Cinema di Venezia.
 
VENERDÌ 12 AGOSTO, ORE 21.15
Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro, Giappone, 2004, 119’), animazione, di Hayao Miyazaki
La giovane Sophie ha diciotto anni e lavora instancabilmente nel negozio di cappelli che apparteneva a suo padre, ormai defunto. In una delle sue rare uscite, viene importunata da alcuni soldati e salvata dal Mago Howl, uno stregone di rara bellezza e grande fascino, ma un po’ smidollato e codardo. La perfida Strega delle Lande, invaghita dello stregone, gelosa di Sophie la trasforma in una rugosa novantenne. Leone d’Oro alla carriera nel 2004 alla 61. Mostra del Cinema di Venezia.
 
RINVIATO A DOMENICA 28 AGOSTO
VENERDÌ 19 AGOSTO, ORE 21.15
Gatto nero, gatto bianco (Crna macka, beli macor, Jugoslavia/Francia, 1998, 123’), commedia di Emir Kusturica
Pitic, padrino gitano magnate delle discoteche, e Zarije, proprietario di un cementificio, non si vedono da tantissimo tempo. Sono arrivati ad 80 anni e rimangono grandi amici. Zarjie vuole chiedere a Pitic del denaro per concludere un affare legato al mercato nero del petrolio. Per assicurarsi il prestito, Matko, figlio di Zarjie, dice a Pitic che suo padre è morto. Pitic ne è profondamente colpito e decide di andare sulla tomba di Zajie. Leone d’Argento nel 1998 alla 55. Mostra del Cinema di Venezia.
 
VENERDÌ 26 AGOSTO, ORE 21.15
Monsoon Wedding – Matrimonio indiano (Monsoon Wedding, India/USA, 2000, 114’), commedia, di Mira Nair
Alla vigilia della stagione delle pioggie monsoniche, la famiglia Verma si riunisce a Nuova Delhi da ogni parte del mondo, per un matrimonio ‘combinato’. Reduce da una storia fallita con Vikram, la sposa Aditi accetta di sposare l’ingegnere americano Hemant. Ma alla vigilia delle nozze, terrorizzata all’idea di dover vivere una vita lontano dalla sua terra, Aditi rivede il suo ex amante gettando il proprio futuro nell’incertezza. Leone d’Oro nel 2001 alla 58. Mostra del Cinema di Venezia.
 

Tutte le proiezioni saranno alle ore 21.15.

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’ingresso è dalla spiaggia libera – Lungomare Gabriele D’Annunzio, 2.

 

La manifestazione è seguita per tutta la sua durata dalle pagine web ed i canali social del Settore Cultura del Comune di Venezia.

 

Raccomandiamo l’iscrizione al gruppo WhatsApp per ricevere il programma aggiornato e per ogni eventuale modifica al calendario e comunicazioni. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 342 7611875, indicando: nome + cognome + cinemoving.

 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 30/08/2022 ore 08:24