Prime pratiche teatrali

 
Programma
 
Sabato 5 e 19 febbraio e sabato 5 marzo ore 16.00-18.00
Oplàlab
Restituzione finale per i genitori
dai 4 ai 6 anni
 
a cura di Aurora Candelli
 
Fare teatro permette di esprimersi con fantasia, immaginazione e creatività attraverso una molteplicità di linguaggi: dal corpo alla voce, dal movimento al suono, dai pensieri alle emozioni.
OplàLab attraverso un approccio ludico diventa spazio per un percorso di conoscenza e di sviluppo delle potenzialità individuali e delle capacità di comunicazione, relazione, espressione e creatività.
Tutti i giochi teatrali avranno in comune l'obiettivo di favorire l'instaurarsi di un clima non competitivo e collaborativo, un'atmosfera accogliente e che sappia valorizzare l’apporto di ciascuno.
Alla fine del percorso è prevista una restituzione finale.
 
Sabato 12, 19, 26 e domenica 27 marzo ore 15.00-18.00
Tilt lab
Restituzione finale per i genitori
dagli 11 ai 14 anni
a cura di Matteo Balbo
 
È spazio e tempo di conquista di una maggior consapevolezza delle proprie capacità creative ed espressive, attraverso l'uso del corpo in stretto contatto con la parola.
Attraverso la sperimentazione di nuove possibilità di comunicazione come il gesto, il movimento e la voce, le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di conoscersi e riconoscersi compiendo un percorso espressivo autonomo, prendendo forza dal gruppo e dall'ascolto reciproco, elaborando idee, spunti, emozioni e complicità.
La progettazione collettiva porterà al raggiungimento di un obiettivo comune, in forma di restituzione pubblica, lezione aperta o piccola messa in scena, stimolando la socializzazione e la capacità di lavorare insieme.
 
Venerdì 11 e 25 marzo e venerdì 8 aprile ore 16.00-18.00
Poetry slam
Contest di poesia
dai 16 anni
a cura di Lorenzo Maragoni
 
In questo laboratorio esploreremo cosa voglia dire il poetry slam: saremo poeti che guardano alla propria biografia, alla propria immaginazione, alla realtà sociale in cui vivono. Saremo di età diverse, di provenienze diverse e con voci diverse. Nel corso di tre incontri di circa due ore, scriveremo due (o tre) poesie della durata di 1 minuto l’una, le proveremo, e le performeremo all’interno di una serata finale aperta al pubblico con un vincitore.
 
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto Legge in corso  e mascherina FFP2. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.
 
Ultimo aggiornamento: 28/12/2021 ore 08:54