Premio Settembrini 2022

grafica

La Regione del Veneto, in memoria di Leonilde e Arnaldo Settembrini, bandisce un concorso letterario per raccolte di novelle o racconti scritti da unico Autore ed editi a stampa in volume unico, in lingua italiana, pubblicati entro il biennio precedente la data di scadenza del presente bando. Romanzi, romanzi brevi, poesie e saggi non sono pertanto ammessi al concorso, come ne sono escluse tutte le opere inedite, di qualsiasi genere.

Sono ammesse al concorso opere scritte da Autore unico vivente in lingua italiana.

Sono escluse le traduzioni di opere originali in lingua straniera, come pure le opere già presentate nelle precedenti edizioni del premio.

Al vincitore verrà assegnato un premio di Euro 4.000,00 al lordo delle ritenute di legge, mentre agli altri due finalisti verrà assegnato un premio di Euro 1.000,00 ciascuno, al lordo delle ritenute di legge.

Possono partecipare al concorso Autori ed Editori interessati facendo pervenire un curriculum dell’autore e 15 copie dell’opera proposta, mediante plico raccomandato/corriere, con la dicitura “Premio Letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre”, entro il 30 giugno 2022 al seguente indirizzo: Direzione Beni Attività culturali e Sport – U.O. Attività culturali e Spettacolo – Palazzo Sceriman, Cannaregio 168 - 30121 VENEZIA. I testi resteranno a completa disposizione dell’organizzazione e non saranno restituiti.

Per quanto riguarda la selezione delle opere in concorso, la giuria tecnica individuerà le tre opere finaliste. Come avvenuto lo scorso anno, considerata la positiva esperienza, si conferma il ricorso ad una giuria di lettori che con i propri voti determinerà il vincitore.

Tale giuria di lettori sarà composta da un massimo di trenta persone di maggiore età selezionate tra gli abbonati del Teatro Toniolo ed individuate grazie alla collaborazione di Arteven, Circuito Teatrale Regionale del Veneto.

Altre dieci persone, in qualità di membri supplenti, verranno selezionate sempre con la medesima modalità, ma saranno coinvolte solo in caso di impedimento del giurato effettivo.

La cerimonia di proclamazione del vincitore si terrà al Teatro Toniolo di Mestre entro il mese di novembre 2022.

Per saperne di più clicca qui

Scarica qui il bando del concorso

 
Ultimo aggiornamento: 08/08/2022 ore 11:01