Premio "Scritture attraverso le scienze" 2014

logo dell'iniziativa

Mercoledì 9 aprile 2013 dalle 17.30 alle 19.30 si è tenuto a Mestre presso il Centro Culturale Candiani (sala conferenze 4° Piano) la premiazione del VII concorso nazionale "Scritture attraverso le scienze" che mira a diffondere la conoscenza scientifica e il consumo responsabile delle risorse naturali.

L'edizione 2014 del concorso ha come tema "Sistemi, funzioni, processi (scienza e ricerca di fronte alle complessità nell'Europa e nel mondo)" ed è dedicato a Rita Levi Montalcini, scienziata attenta alla partecipazione femminile ai processi della conoscenza.

Sono stati premiati con libri e targhe i testi in cui l'informazione scientifica sia da base all'originalità e alla capacità di raccontare.

Obiettivo del concorso è stimolare anche in ambito letterario la produzione di opere nelle quali le problematiche di carattere scientifico possano essere presentate in una struttura narrativa tale da coinvolgere i cittadini e sviluppare la discussione sulle nuove etiche del terzo millennio.

Il concorso è promosso dall'Associazione culturale senza scopo di lucro "La Torre di Mestre (La Torre e le Lagune)" con la collaborazione del Comune di Venezia, in particolare dal 2012 con il servizio Europe Direct dell'Assessorato alle Politiche educative e alla Cittadinanza delle Donne.

Nel corso della cerimonia di premiazione Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, socio fondatore della Città della Scienza di Napoli ha tenuto un intervento dal tema: “LA CITTÀ DELLA SCIENZA. DA NAPOLI ALL'EUROPA”.

A seguire sono stati letti brani dei racconti vincitori del premio.

Per maggiori informazioni:
- Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it

Foto della giornata di premiazione

lettura brani vincitori  premiazione vincitori  premiazione vincitori

premiazione vincitori  premiazione vincitori  premiazione vincitori

Ultimo aggiornamento: 02/02/2017 ore 10:48