Premio Mestre di Pittura 2021

Mestre, Centro Culturale Candiani dal 10 settembre al 10 ottobre 2021
Venerdì 10 settembre Inaugurazione della mostra collettiva
Venerdì 1 ottobre Cerimonia di premiazione al Teatro Toniolo di Mestre

Il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita dal 10 settembre al 10 ottobre 2021 la mostra collettiva del Premio Mestre di Pittura 2021, promossa dall’associazione Il Circolo Veneto con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia, il patrocinio di Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia. L’esposizione presenterà le opere dei finalisti selezionati da una giuria di esperti.

Giunto alla sua quinta edizione, il Premio Mestre di Pittura è un’iniziativa che intende riprendere il prestigioso Premio nato nel lontano 1958 dall’idea lungimirante dell’artista Andreina Crepet Guazzo, che fin dai primi anni cinquanta auspicava il rilancio culturale della terraferma, in concomitanza con quello economico in atto in quegli anni. Realizzato grazie alla partecipazione del Comune di Venezia e di importanti istituzioni culturali veneziane, e sostenuto da un folto gruppo di generosi mecenati e sponsor privati, il rinnovato Premio Mestre di Pittura arriva nel 2021 e si avvia a diventare un appuntamento fisso di rilievo nazionale.

L’edizione 2021 del concorso ha riscosso un grande successo in termini di adesioni con più di 850 iscritti: di cui 14 stranieri, 842 italiani (tra i quali i veneti sono 386 e 456 quelli provenienti da altre regioni).

Da questi una giuria tecnica con presidente Gianfranco Maraniello, già direttore del MART; vice presidente Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, e composta da Karole Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; Michele Bonuomo, direttore del mensile ‘Arte’ Mondadori; Riccardo Caldura, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Roberto Zamberlan, consigliere della Fondazione Bevilacqua la Masa; Christiano Costantini, curatore del sito Amici del Premio Mestre di Pittura e Marco Dolfin, curatore della mostra e Segretario della Giuria ha selezionato i finalisti.

Le 60 opere selezionate saranno esposte dal 10 settembre al 10 ottobre 2021 al Centro Candiani. La serata di premiazione, considerando i limiti imposti dal Covid, si svolgerà venerdì 1 ottobre al Teatro Toniolo.
Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili su: www.premiomestredipittura.eu

L'ingresso al Centro Culturale Candiani sarà consentito solo con GREEN PASS, nel momento della verifica, il titolare dovrà esibire il proprio documento di identità. Le presenze all'interno saranno contingentate, in rispetto ai limiti di capienza dei locali. All'ingresso sono presenti strumenti di igienizzazione delle mani, e viene rilevata la temperatura corporea. Si ricorda che è per tutti necessario, in ottemperanza alle normative nazionali e regionali in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, usare protezioni delle vie respiratorie e osservare il distanziamento interpersonale.

Mostra altro