Piano Duets

Venerdì, 30 Aprile, 2021
Ore: 
21.30

 
+++ Per rivivere le emozioni dei Piano Duets, il concerto registrato al Candiani è disponibile sul canale YouTube di Cultura Venezia! +++
 
International Jazz Day
 
Marco Ponchiroli e Paolo Vianello (pianoforte)
incontrano
Marco Castelli (sax tenore e soprano)
Michele Polga (sax tenore e soprano)
Luca Zennaro (chitarra elettrica)
 
Sei diversi duetti in un solo concerto jazz con cinque musicisti. Piano Duets nasce dall’idea di porre al centro della serata uno strumento, il pianoforte, e di farlo dialogare con voci diverse ma soprattutto in combinazioni inedite, non collaudate. Nessuno dei duetti proposti esiste infatti come formazione stabile, ma i cinque musicisti scelti, si conoscono ed hanno già avuto modo di suonare insieme, con diverse formazioni, mai però in duo.
 
La scommessa è meno azzardata di quello che a prima vista potrebbe apparire. Paolo Vianello e Marco Ponchiroli, veneziani, sono pianisti di grande esperienza, solisti personali ma anche raffinati accompagnatori, ricercati soprattutto dalle cantanti. Hanno, come loro, importanti excursus concertistici e decine di incisioni alle spalle, sia come strumentisti che leader, anche i sassofonisti Michele Polga, vicentino, che ha già dato numerose prove del suo non comune talento, e Marco Castelli, veneziano, con qualche anno in più di esperienza alle spalle ed una spiccata attitudine multimediale, che lo vede dialogare spesso con danza, letteratura e immagini.
 
Ai quattro celebri ed esperti esponenti del jazz veneto abbiamo affiancato Luca Zennaro, ventiquattrenne chitarrista di Chioggia che, con già due dischi da leader e molte prestigiose collaborazioni alle spalle, non è più una semplice promessa ma una splendida realtà del jazz italiano di questo nuovo decennio. Siamo certi che il programma allestito non mancherà di incuriosire gli appassionati, non solo veneti, e riserverà non poche piacevoli sorprese.
 
INFO
Mestre (Ve), Auditorium del Centro Candiani
venerdì 30 aprile, ore 21:30
live streaming gratuito sul canale YouTube Cultura Venezia e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Candiani
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023 ore 12:16