Opposizioni

Giovedì, 17 Dicembre, 2020


Esito attività didattica del master MOVIES 2019-20
a cura di Malvina Borgherini e Lorenzo Lazzari

L'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia e l’Università Iuav di Venezia hanno collaborato per l'attività didattica conclusiva della seconda edizione del master MOVIES – Moving Images Arts.

Un gruppo di giovani autori ha creato, all’interno delle sale di Palazzetto Tito, uno spazio di dialogo intorno al concetto di «opposizione», indagata come un'attitudine che contrappone fra loro immagini per svelarne i modi di costruzione e ripensarne la visibilità all'interno del sensibile. Le immagini in movimento diventano per gli autori – Luigi Agazio, Leandro Agrò, Isabel Florencia Baeza, Martina Citarella Correa, Matija Debeljuh, Pierluca Ditano, Miriam Gili, Maria Martinese, Camilla Mazzocato, Anto. Milotta, Gaspare Sammartano, Michela Tomasi e Alessandro Vangi – supporto di documentazioni e finzioni che rivelano sguardi e immaginari altri su azioni quali abitare, viaggiare, protestare, curare, vedere, dormire e narrare. Nel comporre e mettere a confronto i progetti esposti ne è emerso, oltre una matrice comune del concetto «opposizione», un carattere prismatico di singolarità, solitudini e modi di agire che rendono necessario l’uso al plurale del termine.

Il progetto è accompagnato da una pubblicazione, edita da Adriatico Book Club, in forma di quaderno che raccoglie, ferma e scontra le immagini in movimento pensate e messe in forma dagli autori durante il periodo di frequentazione del master MOVIES.

Nel rispetto delle normative vigenti, aggiornate nel Dpcm 3 dicembre 2020, l'allestimento dei lavori e i progetti installativi non saranno visibili al pubblico fino a quando le normative non lo permetteranno. 

In attesa della riapertura, verranno resi disponibili on line numerosi materiali di documentazione e approfondimento del progetto nel suo complesso.

Rimangono aperte su prenotazione e in orario di ufficio la Biblioteca e l'Archivio dell'Istituzione. Le norme per l’accesso degli spazi sono consultabili a questo link.


Titolo: OPPOSIZIONI
Con il contributo della Regione Veneto
Curatori
: Malvina Borgherini (Università Iuav di Venezia e Lorenzo Lazzari (Università degli Studi di Udine)
Sede: Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
Orari uffici: dal lunedì al venerdì, 9 - 17
Pubblicazione: la pubblicazione è in vendita a 9,50 
Per maggiori informazioni: 041 5207797 / info@bevilacqualamasa.it
 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 03/02/2021 ore 09:43