Nati per Leggere - Corso multidisciplinare

Corso multidisciplinare per operatori di ambito socio-sanitario, culturale e educativo
 
Formazione a distanza su piattaforma Moodle + webinar conclusivo
 
Il percorso formativo è riservato agli operatori dei servizi culturali, sanitari e educativi che svolgono la propria attività in provincia di Venezia.
 
Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.
 
Obiettivi: il corso ha lo scopo di far conoscere il programma e la sua attuazione, i benefici della lettura in età precoce e sue modalità, lo sviluppo del bambino, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni e di fornire le indicazioni per una comunicazione efficace e per la promozione della lettura in rete con altri operatori e volontari.
 
Il corso si svolge in due parti: 1. Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (12 ore); 2. Webinar (4 ore): 21 gennaio 2022 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 su piattaforma Zoom. Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle CSB e il link di collegamento al webinar conclusivo verranno inviati via mail ai partecipanti selezionati.
 
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online (clicca qui).
In alternativa è possibile accedere al modulo disponibile sul sito www.natiperleggere.it nella pagina dedicata alla formazione. Il corso è dedicato ad un massimo di 30 iscritti, e i partecipanti verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.
 
Chiusura iscrizioni: 21 novembre 2021
 
La formazione si realizza in memoria della dottoressa Carla Ricci che con il suo entusiasmo e la sua empatia ha saputo trasmettere la passione per la lettura in famiglia ai pediatri, agli operatori, ai volontari, ai genitori e a moltissimi bambini e bambine.
 
Info iscrizioni: Giulia Bidut giulia.bidut@csbonlus.org 
Info progetto locale NpL: Biblioteca Vez Junior: vezjunior@comune.venezia.it Lucia Magagnato, pediatra e referente NpL: luciamagagnato54@gmail.com
 
Il ricordo di un genitore che ci ha regalato una storia quando eravamo bambini è diverso da tutti gli altri.
È più forte e persistente perché porta con sé la certezza di essere stati amati. Rita Valentino Merletti
Ultimo aggiornamento: 27/10/2021 ore 09:55