Lo Sguardo e l’Ombelico

"Adesso è il momento di riaprire lo sguardo e di nutrirci di quello che di bello e formativo la fotografia può regalarci."

Incontri di fotografici al Candiani

 
5^ Edizione
Tornare a ri-vedere
 
Affinché ogni modernità sia degna di diventare antichità, è necessario che la bellezza misteriosa che la vita umana vi mette involontariamente ne sia estratta”.
(C. Baudelaire da “Il pittore della vita moderna”)
 
Così cominciavo la presentazione della 4^ edizione della nostra manifestazione di incontri sulla fotografia, nei primi mesi del 2020.
Quello che non pensavamo accadesse, la perdita della socialità, la paralisi economica, un lockdown, è avvenuto. Il tutto a causa di un evento pandemico di portata mondiale che tutti, purtroppo, conosciamo.
E ci siamo fermati.
In questo momento di timida ripresa, in una società in risveglio ma con molti timori e nuove problematiche sociale attive, questa manifestazione, prova a riprendere le fila del discorso e ci ridà una speranza di ritrovo per parlare di fotografia e della sua cultura, tema che ci è molto caro.
A quasi due anni di distanza (pochi mesi ci mancherebbero), riproviamo a ritrovarci e a dialogare con i grandi interpreti della fotografia italiana contemporanea. Il tema degli incontri sarà collegato agli intenti della quarta edizione, dunque continuato e ripreso.
Nella sua immagine di presentazione (di Anna Di Prospero) ci ritrovo tutto il senso di questo tempo. Con gli occhi coperti e speranzosi di vedere qualsiasi forma di bellezza ci sia stata (temporaneamente) nascosta, pronti a rivedere dopo un attesa. Poco importa che non abbiamo potuto vedere il mondo attorno a noi e godere del mondo per qualche lasso di tempo. Adesso è il momento di riaprire lo sguardo e di nutrirci di quello che di bello e formativo la fotografia può regalarci.
Vi aspetto.
G. Cecchinato
 
Programma
 
9 ottobre 2021 ore 17:30
William Guerrieri
 
16 ottobre 2021 ore 17:30
Gianantonio Battistella 
 
30 ottobre 2021 ore 17:30
Paolo Ranzani 
 
13 novembre 2021 ore 17:30
Anna Di Prospero 
 
20 novembre 2021 ore 17:30
Marco Introini 
 
Ultimo aggiornamento: 03/03/2022 ore 09:40