Lo Sguardo e l’Ombelico 2023

 
Lo sguardo e l'ombelico
FUORI DAL MAINSTREAM
Incontri con gli interpreti della fotografia italiana contemporanea
7^ edizione 2023 - Ingresso libero
 
Lo sguardo e l’ombelico - FUORI DAL MAINSTREAM”, è il titolo di questa rassegna di conferenze sulla fotografia ideata e curata da Giovanni Cecchinato in collaborazione con il Centro Culturale Candiani, arrivata alla sua 7^ edizione.
 
Il flusso copioso dell’acqua di un fiume che che scende dalla montagna sembra essere unico e compatto, un veloce ed inarrestabile moto verso il mare, senza possibilità di arresto. Un unicum. Eppure, se si osserva da vicino, il flusso si diversifica, ruota, fa dei mulinelli, si frange su rocce che affiorano, crea dei moti contrari, o delle piccole oasi di acqua quieta e cristallina. Ecco che per metafora, pensando al mondo della fotografia contemporanea, nel fiume delle proposte attuali (del mainstream e dei maggiori social) e dei maggiori contributori nel panorama/mercato italiano attuale, possiamo pensare alle direzioni minori e più cristalline, meno conosciute, a volte controcorrente, ma per questo non meno importanti, dei fotografi che parteciperanno a quest’edizione de “Lo sguardo e l’ombelico” 2023.
 
Si comincia con Michele Buda il 7 ottobre, autore molto vicino alla ricerca di Guido Guidi e suo collaboratore, docente di fotografia a Ravenna, interessato allo sviluppo dei territori romagnoli nelle loro metamorfosi. Autore di una visione poetica ed estetica che però non tralascia scopi ed obiettivi della ricerca pura fotografica.
 
Il momento di ascoltare la lezione di Andrea Botto è il 21 di ottobre. Artista e docente di fotografia, si è dedicato a molte importanti commissioni, esposte nei musei di tutto il mondo, dalla Germania, alla Grecia ed in Cina. Autore di numerosi libri e dedito ad una personale ricerca nel mondo delle demolizioni con gli esplosivi.
 
Il 4 di novembre incontreremo Matteo de Mayda, veneziano, fotoreporter e collaboratore di numeri giornali importanti come Il NY Times, il Guardian, Il Wall Street Journal e Vogue, solo per citarne alcuni. Fotografo dalle numerose esperienze e riconoscimenti.
 
Il 18 novembre invece, dialogheremo con Michele Borzoni, autore facente parte del rinomato collettivo Terraproject, diplomato presso l’ International Center of Photography in the Documentary Photography and Photojournalism Program in New York, e vincitore di numerosi premi internazionali la cui ricerca verte sul reportage sulle forze lavoro ed su altri temi socialmente importanti.
 
Chiusura della manifestazione il 2 di dicembre, con un tributo dovuto ad un grande outsider della fotografia nazionale, Efrem Raimondi. All’incontro parteciperanno la moglie del fotografo, scomparso due anni fa, Laura de Tomasi ed il critico Alessandro Ronchi che ci faranno ripercorrere la carriera del fotografo milanese e le sue maggiori opere.
 
Quest’anno la rassegna si arricchisce di altri tre appuntamenti infrasettimanali che saranno dedicati all’uscita di tre libri:
 
- Clodia Inspecta di Giovanni Cecchinato. Giovedi 19 ottobre alle 17:30. Il fotografo dialogherà in compagnia di Riccardo Caldura (Dir. dell’Accademia di Belle Arti di Venezia) e Michela Pace (Ricercatrice dell’Università IUAV di Venezia) a proposito della ricerca fotografica commissionata nel 2021 dai Lions di Chioggia e Sottomarina sul territorio clodiense e appena diventata libro con editore Anteferma.
 
- Mirabilia di Silvia Camporesi. Sarà presente l’artista a raccontare la genesi ed il completamento di questo progetto editoriale che ci racconta di luoghi speciali, meraviglie della natura, posti insoliti nel nostro paese. Giovedi 02 novembre alle ore 17:30
 
- Il roseto, esercizi sui piccoli luoghi di Andrea Pertoldeo (docente del Master in fotografia dell’Università IUAV di Venezia) e Antonello Frongia (Critico e prof. dell’Università Rome Tre). Sarà presente il fotografo che dialogherà con Stefano Munarin (prof. di Urbanistica all’Università IUAV di Venezia) a proposito dell’analisi dei piccoli luoghi e degli aspetti peculiari della fotografia del docente/fotografo ospite.Giovedi 16 novembre alle ore 17:30
 
 
 
Informazioni
Centro Culturale Candiani
P.le Candiani 7 – 30174 Mestre (VE)
t. 041 2746126
facebook.com/Centro.Culturale.Candiani
 
Ultimo aggiornamento: 11/01/2024 ore 12:08