Live Music. Living Film.

Mercoledì, 3 Settembre, 2025

“Live Music. Living Film” reinterpreta il rapporto tra musica e immagine, fondendo l’esecuzione orchestrale dal vivo con una produzione cinematografica dinamica generata dall’intelligenza artificiale. Attraverso un innovativo processo di pre-produzione AI, la narrazione del film interpreta le dinamiche espressive della musica, interagendo in tempo reale all’esecuzione. Il risultato è un’esperienza audiovisiva inedita, in cui leimmagini si sincronizzano automaticamente con l’interpretazione musicale, generando percorsi narrativi ognivolta diversi. 

L’evento, ideato da OOVIE Studios in collaborazione con la Filarmonica di Milano e Maxim Vengerov, avrà luogo in anteprima il 3 settembre al Teatro Malibran di Venezia, nell’ambito dell’82ª MostraInternazionale d’Arte Cinematografica. È la première mondiale di un’esperienza rivoluzionaria, nata dall’incontro tra un’orchestra sinfonica e la grande tradizione cinematografica e definita da Alberto Barbera, Direttore del Festival del Cinema di Venezia, come "spettacolare e senza precedenti". Un’esperienza che vede la straordinaria performance di Maxim Vengerov, violinista vincitore di un Grammy Award e de LaFil Filarmonica di Milano diretta da Marco Seco, accompagnata per la prima volta dall’Interactive AI Movie di OOVIE Studios, un film che evolve in tempo reale interagendo con la musica dal vivo, creato in collaborazione con gli artisti Dustin Hollywood e Reza Sixo Safai di MASSIVE Studios.

Il tour di lancio proseguirà al Teatro Verdi di Trieste, il 7 settembre durante il Festival di Trieste, e al Piccolo Teatro Strehler di Milano, il 7 e 8 ottobre. Il programma musicale prevede l’esecuzione di “Tzigane” di Maurice Ravel e della “Quinta Sinfonia” di Ludwig van Beethoven.

 

INFO:

Biglietteria in italiano, biglietteria in inglese.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/08/2025 ore 08:53