Le impiraresse fra passato, presente e futuro

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Ore:
17.30

La Rete Biblioteche Venezia presenta presso la Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, la conferenza dal titolo ”Le impiraresse tra passato, presente e futuro” a cura di Luisa Conventi, di professione impiraressa, rappresentante del Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle e del Vetro Veneziano, creatrice di un Museo dedicato alle infilatrici. Si parlerà dell’universo femminile e dell’evoluzione della figura delle “IMPIRARESSE”, o “IMPIRAPERLE”: dal lavoro in fabbrica e a domicilio tra fine ottocento e pima metà del '900, il ruolo delle mistre e dei primi scioperi con testimonianze nei giornali dell'epoca. Capiremo poi, chi sono oggi le impiraresse, quante sono, come è cambiato il loro lavoro, e scopriremo anche l’importante riconoscimento ricevuto a dicembre 2020 da parte dell'Unesco quale " bene intangibile dell'umanità ". e la creazione del nuovo museo a loro dedicato che serve a preservare e a creare una diffusione e conoscenza a livello internazionale di questo antico “saper fare”.

Breve intervento musicale di Elisabetta Fabris e Piero Fontana.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Gradita la prenotazione scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 01/02/2023 ore 14:12