Il programma di aprile 2024 della Casa del Cinema

da Lunedì, 1 Aprile, 2024 a Martedì, 30 Aprile, 2024

Scarica l'Agenda di Casa del Cinema di aprile 2024

 

Ecco il programma di aprile alla Casa del Cinema: rassegne ed eventi per un mese di cinema.

 

Notti Disarmate. Rassegna cinematografica di impegno civile. Dal 2 al 23 aprile, tutti i martedì. Ritorna la rassegna cinematografica realizzata dalle operatrici e dagli operatori del Servizio Civile del Comune di Venezia. Quattro appuntamenti dedicati quest’anno al mondo dell’animazione per coinvolgere la partecipazione dei più piccoli, delle famiglie e degli adulti, per dare un messaggio universale su temi che presuppongono la relazione con l’altro: amicizia, diversità, accettazione.

 

Shirley la dolce. La seconda rassegna del mese è dedicata alla grande attrice Shirley MacLaine che compie 90 anni. Dal 4 al 18 aprile, tutti i giovedì, e poi martedì 30, quattro appuntamenti per godere l’eleganza, l’ironia, il talento di un volto amatissimo del cinema, musa di grandi registi, donna inesauribile per plasticità e generi cinematografici.

 

Con Marco Polo sulla Via della seta. Prosegue l’omaggio per i 700 anni dalla morte del grande esploratore veneziano (1324). Il viaggio lungo al Via della seta venerdì 5 aprile ci porta in Siria con il film Nezouh. Il buco nel cielo di Soudade Kaadan.

 

Venerdì 19 aprile, prosegue l’appuntamento con Alliance Française incontra Circuito Cinema, in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris, con il film Sentinelle sud di Mathieu Gérault, in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Sirk, Fassbinder, Haynes: la violenza del conformismo nel grande cinema tra Germania e Stati Uniti. Una rassegna dedicata a Douglas Sirk, tre appuntamenti per sondare lo sguardo e il temperamento del regista tedesco naturalizzato americano. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturale Comparati di Ca’ Foscari, CinemARTa, MIUR – Dipartimento di Eccellenza, Icarhus, Adattamenti Intra e Intermediali, Consolato Generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia.

 

Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024 ore 08:58