Il bene che ti voglio - Sandro Frizziero a San Toma'

Venerdì, 10 Novembre, 2023
Ore:
18.00

La Rete Biblioteche Venezia presenterà presso la biblioteca di San Tomà, il romanzo "Il Bene che ti voglio" di Sandro Frizziero.

L’evento sarà in collaborazione con la libreria Mare di Carta, collaborazione che si è rafforzata con l’adesione del Comune di Venezia ai Patti per la lettura del Cepell.
Si tratta della prima presentazione di questo titolo a Venezia, ed è un orgoglio per gli organizzatori poichè  Sandro Frizziero è nato a Chioggia nel 1987 ed è dunque un autore del nostro territorio.

In “nel bene che ti voglio” l’autore racconta del rapporto fra un giovane assicuratore e la nonna Armida che vive in casa di riposo. Ha bisogno di parlare e confidarsi con lei, benché non che si aspetti grandi risposte: la demenza senile le consente a stento di riconoscere chi ha davanti. Con una voce brillante, complessa, divertita e fantasiosamente ipertestuale, il narratore segue il magma dei pensieri di Alessio negli abissi dell’introspezione per poi andare a stanare tutti gli altri personaggi fino ad assumerne il punto di vista.

Fra i suoi romanzi va ricordato Sommersione (Fazi), classificato secondo al premio Campiello nel 2020. Anche in questo volume Frizziero con la sua scrittura unica, raffinata e ironica, ci porta a scoprire l’umanità dei suoi personaggi che si muovono in una laguna dell’Alto Adriatico in una di quelle isole lunghe e strette che separano la laguna dal mare. La laguna è quella di Venezia, naturalmente!

Con Sandro Frizziero dialogherà Cristiano Dorigo, che si occupa di scrittura come autore e curatore, entrambi introdotti da Cristina Giussani, della libreria Mare di Carta.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca.santoma@comune.venezia.it – o telefonando allo 0415235041

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023 ore 18:11