I campi elettromagnetici

Ultimo aggiornamento 17/10/2018

Che cosa sono?
 
Termini come "inquinamento elettromagnetico" o "elettrosmog" sono entrati ormai nell'uso comune per indicare la presenza nell'ambiente di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici di origine antropica.

In realtà è improprio usare il termine "inquinamento". A quest'ultimo sono infatti normalmente associati almeno tre elementi distintivi del tutto assenti nel caso dei campi elettromagnetici: la dispersione nell'ambiente di sostanze inquinanti indipendenti dalla sorgente, l'imprevedibilità delle modalità di diffusionedegli inquinanti stessi, spesso condizionate persino da fattori meteorologici ed infine l'esistenza di meccanismi di accumulodegli agenti indesiderati all'interno di organismi di qualunque livello nella scala evolutiva.
 
Il campo elettromagnetico intorno ad una sorgente (un elettrodotto, un elettrodomestico, una stazione radio base, un ripetitore radio o TV) sussiste soltanto finché la sorgente stessa è accesa e scompare non appena essa viene spenta; la sua distribuzione nello spazio è prevedibile, con ragionevole accuratezza e, in ogni caso, non risente apprezzabilmente dei fenomeni meteorologici; non esiste alcun meccanismo noto di "accumulo di campi elettromagnetici" negli organismi biologici.
 
Per saperne di più scarica l'opuscolo su campi elettromagnetici e su come difendersi qui di seguito.

 
 
 

I rapporti annuali C.E.M.

Grazie all'attività di monitoraggio svolta in questi anni nel territorio comune è possibile affermare di avere un'approfondita conoscenza dei livelli di campo elettromagnetico presenti sul territorio, che permette di tenere costantemente sotto controllo le zone oramai "sature" e di fornire ai cittadini dati reali e certi sui livelli di campo ai quali sono sottoposti.

Il Dipartimento Provinciale dell'ARPAV, con la collaborazione del Comune di Venezia, sintetizza le attività svolte in materia di esposizione ambientale ai campi elettromagnetici a Radiofrequenza nel rapporto annuale C.E.M.
 

Rapporto annuale C.E.M. 2008

 
 

Rapporto annuale C.E.M. 2010

 
 

Rapporto biennale C.E.M. 2011-2012

 
 
 

Contatti

Servizio Sportello Rumore, Igiene e Animali

igiene@comune.venezia.it