Umberto Galimberti

Venerdì, 14 Ottobre, 2022
Ore: 
21.00

Posti esauriti

Festival delle idee - Emozioni collettive

Addentrarsi nella psiche umana, per capire pensieri e comportamenti. Mettere l’uomo al centro della propria ricerca, identificarne il rapporto con il mondo che lo circonda, studiarlo attraverso gli strumenti offerti dalla filosofia, dalla tecnica, dall’economia. L’uomo e la sua organizzazione davanti alle emozioni, a un futuro ancora tutto da scoprire e decifrare, e a un’etica da riformulare. La conoscenza è la grande risorsa che ci aiuta a vivere.

Nato a Monza nel 1942, Umberto Galimberti è tra i più apprezzati e importanti filosofi contemporanei. Laureatosi con Emanuele Severino, ventenne si trasferisce a Basilea dove frequenta il filosofo esistenzialista Karl Jaspers, di cui è uno dei più considerati studiosi e interpreti. È stato professore di Filosofia della storia, Psicologia dinamica, Filosofia morale e Antropologia culturale all’università Ca’ Foscari di Venezia. Esponente della psichiatria fenomenologica, ha condotto studi decisivi sul pensiero simbolico e quello logico-metafisico e razionale. Numerose le sue pubblicazioni su Heidegger, Jung e ovviamente Jaspers. Ha collaborato in passato con Il Sole 24 Ore e oggi è tra i principali editorialisti di Repubblica, nonché uno dei più richiesti opinionisti televisivi.

Ingresso
Una parte degli eventi in programma avrà un fee di ingresso, il resto degli appuntamenti sarà ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.festivalidee.it e attraverso il sistema di prenotazione EMMA di Rnb4Culture in uso presso M9.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022 ore 09:05