Mario Tozzi

Giovedì, 13 Ottobre, 2022
Ore: 
21.00

Festival delle idee - Emozioni collettive

La scienza ci aiuta a capire, a crescere, a evolverci. E, non solo da oggi, anche a proteggerci. Il clima che cambia, la sensazione di essere più forti e al tempo stesso più vulnerabili, la natura che va rispettata, mantenuta intatta nella sua specificità. Il progresso è qualcosa che accelera le emozioni condivise e l’ambiente in cui si manifestano, ci fa partecipi della costruzione continua di una società che cambia continuamente e che non può permettersi ora di sbagliare.

Primo ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e divulgatore scientifico, Mario Tozzi nasce a Roma nel 1959 e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce. Ha pubblicato decine di interventi su riviste italiane e internazionali ed è Laureato illustre ad honorem de La Sapienza dal 2019. Ha ricoperto varie presidenze per Enti naturalistici ed è un volto noto in televisione, da Terzo Pianeta a Gaia – Il pianeta che vive, alla serie di documentari Che bella Italia per Rai international, e per la radio Tellus. Dal 2019 conduce Sapiens, un solo pianeta e Sapiens Doc su Rai Tre, Green Zone su RadioUnoRai. Nutrita la sua collaborazione su giornali come La Stampa e riviste come Qui Touring e Le Frecce. Numerosi anche i libri pubblicati, sempre in ambito scientifico, ultimo dei quali Uno scomodo equilibrio nel 2021.

Ingresso
Una parte degli eventi in programma avrà un fee di ingresso, il resto degli appuntamenti sarà ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.festivalidee.it e attraverso il sistema di prenotazione EMMA di Rnb4Culture in uso presso M9.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022 ore 09:04