Die Mauer – Il Muro

Venerdì, 11 Ottobre, 2019
Ore: 
20.45

 
Spettacolo teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini
 
È stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto, in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone: Die Mauer – Il Muro è lo spettacolo di e con Marco Cortesi e Mara Moschini che andrà in scena venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 20.45 al Teatro Toniolo. L’iniziativa è proposta dalla Fondazione Zanetti Onlus, in collaborazione con il Lions Club Mestre Host, che, in occasione del 30° anniversario della Caduta del Muro di Berlino, presentano per la prima volta lo spettacolo a Mestre, Venezia.
 
Attraverso reali testimonianze, frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, Die Mauer – Il Muro racconta in palcoscenico indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo anche del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.
 
I due artisti emiliani, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di teatro civile, compongono un lavoro che è insieme racconto, visione, documentario e inchiesta, con il prestigioso patrocinio dal Progetto Europeo ATRIUM del Consiglio d’Europa. Dopo oltre 250 repliche in 14 mesi dal debutto, lo spettacolo diventerà un lungometraggio per la televisione che sarà trasmesso in concomitanza con le celebrazioni del 9 novembre 2019.
 
Il ricavato dell’evento serale sarà devoluto a favore di Wihogora - La casa del sorriso a Nyanza, Rwanda, progetto promosso dall’associazione Missionarie Rogazioniste ruandesi e sostenuto dalla Fondazione Zanetti Onlus, per difendere i diritti delle ragazze madri. I fondi raccolti contribuiranno a garantire ai loro bambini un’assicurazione sanitaria indispensabile per combattere malattie endemiche come malaria, dissenteria e bronchite, e per avere un’alimentazione equilibrata.
 
Per le tematiche trattate e le vicende reali portate in scena lo spettacolo è caldamente consigliato esclusivamente ad un pubblico adulto e/o di età superiore ai 15 anni.
 
Biglietto unico 12 euro
In vendita:
Biglietteria del Teatro Toniolo:
martedì – domenica ore 11-12.30 e 17-19.30
 
Per informazioni
Fondazione Zanetti Onlus
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 08/01/2020 ore 11:28