La Rete Biblioteche Venezia, per l'Autunno 2023, propone un'edizione speciale di "Biblioteca che vai, Storia che trovi" una rassegna dedicata e pensata per piccoli e piccolissimi lettori.
Abbiamo costruito un ricco calendario di appuntamenti in tutta la Città, tra la terraferma, il centro storico e le isole, perché leggere ai bambini e con i bambini, fin dai primi mesi di vita, rappresenta un’esperienza importante per il loro benessere quotidiano e per il loro futuro.
In ogni Biblioteca della Rete e nel Bibliobus, affiancheranno la rassegna ulteriori proposte culturali per le altre fasce d'età per riscoprire, tutti insieme, il piacere della lettura.
Poeticamente il mondo
Perchè una rassegna dedicata ai piccolissimi?
Perchè le Biblioteche della Rete hanno a cuore le fasi dello sviluppo del bambino e i benefici della lettura precoce.
Perchè le storie possiedono la forza di muovere pensieri e idee dentro e oltre le pagine di un libro.
Perchè si può promuovere l'intelligenza emotiva con gli albi illustrati e rafforzare le capacità dei genitori di crescere con i figli.
Perchè leggere per piacere favorisce lo sviluppo cognitivo e rafforza il futuro linguaggio del bambino.
Letture ad alta e a bassa voce, letture in lingua racconti di poesia tra i fili d’erba, di filastrocche e tiritere in cielo, libri-gioco e pagine con buchi e fili: ogni evento sarà un'occasione di incontro con il libro e con il mondo!
"Perchè i libri con i loro diversi percorsi per immagini, con e senza parole, ci raccontano le realtà e le rappresentazioni attraverso la voce di chi legge per un pubblico bambino accompagnato, che di quelle storie è protagonista e ispiratore..." (cit. F.C.)
Tutti gli eventi sono a cura di Francesca Codrino, Le Psicografiche
Interventi realizzati grazie ai fondi della Legge 285/97 - "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza"