Biblioteca che vai, Storia che trovi '24

Primavera 2024

Sezione Bambini e Ragazzi
della Rete Biblioteche Venezia

E' davvero speciale l'edizione "Biblioteca che vai, storia che trovi, Primavera 2024" proposta dalla Rete Biblioteche Venezia.
Speciale perché è dedicata alla figura di un grande e famoso veneziano, Marco Polo, di cui il prossimo anno si celebreranno i 700 anni dalla morte.
Abbiamo dunque dato vita a un ricco calendario di appuntamenti nelle biblioteche comunali di tutta la città, coinvolgendo anche il Bibliobus, affinché anche i più giovani possano conoscere la figura del viaggiatore per antonomasia. Tra i primi che ci ha fatto conoscere e avvicinare all'Oriente grazie ai suoi viaggi narrati ne "Il Milione".
Grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni Didatticando e Passacinese, la rassegna propone laboratori, letture e vere e proprie avventure rivolte a tutte le età per mettersi sulle tracce di Marco Polo e delle sue gesta.
Buona lettura!

L’Assessore alla Coesione Sociale
Simone Venturini

Sulle tracce di Marco Polo

Il viaggio siamo noi: è avventura, è immaginazione e tra le pagine dei libri nessun luogo è lontano, che sia il deserto o l'oceano.
Crescere è un'avventura e per i bambini e i ragazzi l'esplorazione inizia ogni giorno.
Marco Polo è stato un grande mercante-esploratore veneziano che avuto il coraggio di percorrere nuove strade e noi come lui, per diventare grandi, ci avventuriamo nel mondo che ci circonda, tra l'entusiasmo per la novità e la paura delle cose sconosciute.
Questa Rassegna offre l'occasione per immergersi creativamente nella cultura e nelle suggestioni vissute da Marco Polo nel suo lungo viaggio.
Racconti, sfide e colori con letture e laboratori per tutte le età, per scoprire gli oggetti del viaggiatore, i caratteri cinesi e per cimentarsi in un’escape room ripercorrendo il viaggio lungo la Via della Seta e fare ritorno a Venezia.
Perchè in ognuno c'è un po' di Marco Polo!

Informazioni sulle prenotazioni.
L'accesso a tutti gli eventi è libero e gratuito su prenotazione obbligatoria, da effettuarsi una settimana prima telefonando o scrivendo alla biblioteca indicata.
Per gli eventi in biblioteca Vez Junior le prenotazioni si accolgono solo on-line.

- Gli eventi In fuga sulla Via della Seta, Viaggi, scoperte e avventure e Sulle orme del mercante sono a cura dell'Associazione didattico-culturale Didatticando
- Gli eventi Racconti, viaggi e colori sono a cura dell'Associazione APS PassaCinese
- Interventi realizzati grazie ai fondi della Legge 285/97 - "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza"

Le biblioteche coinvolte:

via Querini 33, Mestre VE