Artefici del nostro tempo 2026

Ritorna l’appuntamento con Artefici del nostro tempo, il Concorso per giovani artisti under 35, giunto quest'anno alla settima edizione.

Settima Edizione
 
Il tema ispiratore che gli Artefici sono chiamati, quest’anno, ad interpretare è il concept curatoriale di Koyo Kouoh, curatrice della 61ma Biennale Arte: In Minor Keys. 
 
“La tonalità minore, in musica, allude tanto alla struttura di un brano quanto ai suoi effetti emotivi. 
Le tonalità minori rifiutano il fragore orchestrale e le marce militari dal passo cadenzato, e prendono vita nei toni sommessi, nelle frequenze più basse, nei mormorii, nelle consolazioni della poesia — tutti varchi di improvvisazione verso l’altrove e l’altrimenti. Le tonalità minori richiedono un ascolto che interpelli le emozioni e che, a sua volta, le sostenga.” 

(Tratto dal testo curatoriale di Koyo Kouoh, curatrice della 61ma Biennale Arte 2026)
 
Le discipline artistiche individuate per l’edizione 2026 del concorso sono quattro :  
- Pittura;
- Videoarte e fotografia;
- Scultura e design del vetro;
- Arte pubblica e street art.
 
La partecipazione è gratuita.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 1 marzo 2026, compilando l’apposito modulo on line, disponibile al link seguente:
 
https://dime.comune.venezia.it/servizio/artefici-nostro-tempo
Premi in palio:
- Le prime tre opere classificate per ciascuna categoria artistica riceveranno un premio in denaro così stabilito: primo premio Euro 5.000, secondo premio Euro 3.000, terzo premio Euro 1.000;
- Assegnazione di due residenze d’artista presso lo spazio per la produzione culturale dell’Emeroteca dell’Arte per due artisti (o collettivi) ritenuti meritevoli, ad insindacabile giudizio del Comitato organizzatore del concorso.
 
Le opere prime classificate per ciascuna categoria saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, durante la 61a Mostra Internazionale d’Arte, che si svolgerà a Venezia dal 9 maggio al 22 novembre 2026.
 
Le opere selezionate dal secondo al decimo posto, saranno esposte presso i nuovi ambienti espositivi delle Casermette d Forte Marghera, un’area che conferma la sua vocazione all’arte, alla creatività e alla musica giovanile, da fine giugno a fine dicembre dell’anno in corso
 
Il concorso Artefici del nostro tempo è una iniziativa del Comune di Venezia realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Vela Spa e Venis Spa.
 
Per maggiori informazioni:
- Call Center 041-041, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 
- Piattaforma DIME all’indirizzo dime.comune.venezia.it
 
Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 ore 10:01