Ad alta voce - Aprile 2024

Racconti di parole e di chi le ha scritte - Marzo 2024

Un fumetto, due romanzi, e un saggio: ad aprile proseguono così gli eventi di “Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte”, la rassegna di presentazioni organizzata da Mondadori Bookstore Mestre e Centro Culturale Candiani, in collaborazione con Voci di Carta.

Si comincia venerdì 5 aprile alle 18.30 con Just mom (24 Ore Cultura, 2023), il nuovo fumetto di Alice Socal. L’illustratrice e fumettista mestrina, residente da anni a Berlino, ha esordito con una piccola casa editrice nel 2011 ed è poi arrivata a pubblicare con Coconino e Canicola. Nel suo lavoro più recente affronta il tema della maternità, raccontando la sua esperienza personale con ironia, ma allo stesso tempo scardinando l’idea della ‘supermamma’ infallibile e perfetta. L’evento è organizzato anche in collaborazione con la fumetteria Multiverse Comix.

La mattina seguente, sabato 6 aprile alle 10.30, prosegue la fortunata formula della “Colazione con l’autrice”, arrivata al suo terzo appuntamento. Federica Manzon – scrittrice, editor, e docente presso la Scuola Holden – presenta il suo ultimo romanzo Alma, da poco uscito per Feltrinelli. È una storia di famiglia, radici, e confini. Alma torna per tre giorni a Trieste, la città da cui è scappata e dove si ritrova a raccogliere l'imprevista eredità del padre: non si tratta solo di una casa, ma di una memoria mai raccontata e affrontata.

La settimana successiva, venerdì 12 aprile alle 18.30, verrà presentato Tutta la vita che resta, l’esordio di Roberta Recchia (Rizzoli, 2024). L’esordio della scrittrice romana è un libro difficile da riassumere senza rivelare troppo della trama, ma ha colpito l3 librai3 della Mondadori del Candiani fin dalle bozze lette in anteprima. Una storia che attraversa le generazioni, le cose non dette, quello che lascia la violenza e un lutto: forse uno dei libri dell’anno.

Venerdì 19 aprile alle 18.30 concludiamo il mese con un appuntamento tutto veneziano: la presentazione di Vittor Carpaccio, Gentile Bellini e gli altri. Venezia, luoghi, prospettive tra realtà e invenzione di Dario Zanverdiani e Corrado Balistreri Trincanato (Piazza Editore, 2024). Partendo dall’eredità di Egle Trincanato sulla valorizzazione del territorio, i due architetti coautori del libro tracciano un affascinante e dettagliato percorso attraverso le opere di Carpaccio, Bellini e altri, ricostruendo nella Venezia reale le prospettive dei loro quadri.

Le presentazioni pomeridiane si tengono nella sala seminariale al primo piano del Centro Culturale Candiani e la ‘Colazione con l’autrice’ nell’atrio al piano terra.

Informazioni: Centro Culturale Candiani t. 041 2746111 - candiani@comune.venezia.it - facebook.com/Centro.Culturale.Candiani

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 ore 09:04