INSULA Spa - Competenze

La gestione amministrativa e manutentiva degli alloggi comunali

Prioritario per l'inquilino è prendere consapevolezza che il suo alloggio può necessitare di una certa manutenzione.
Le manutenzioni di un alloggio di norma si distinguono in manutenzione ordinaria (a carico dell'inquilino) e manutenzione straordinaria (a carico della proprietà).
Spesso si verificano situazioni di disagio dovute principalmente al senso di frustrazione che l'inquilino si trova ad afrontare nel chiedere un intervento, queste pagine vogliono dare un indicazione precisa per l'individuazione di chi sia la competenza di un intervento manutentivo.

Si tenga presente che il Settore Risorse Abitative gestisce tuttora circa 5000 alloggi complessivi di cui: - Comunali 4800 - di altri enti 200. Risulta pertanto evidente e necessario stabilire tempi il più possibile certi per l'attuazione delle procedure d'intervento.

A Insula spa - dopo la fusione nel 2009 con Edilvenezia - sono affidati i servizi di Gestione locazioni e Manutenzioni.
Dal gennaio 2010 gli sportelli al pubblico di questi uffici sono confluiti in un solo Ufficio relazioni con il pubblico (URP) con orari unificati.

Logo di Insula Urp, sportello residenza
La pagina dell'U.R.P. di Insula spa per maggiori informazioni
Per contattare l'Urp - urp@insula.it

SEDE: Piazzale Roma (area Veritas), Santa Croce 489, 30135 Venezia
scarica la mappa

Gestione locazioni e manutenzione edilizia residenziale
numero verde dal lunedì al venerdì (9-12)

Amministrazioni condominiali
dal lunedì al venerdì (9-17)

Inquilini amministrati
800 894 322 dal lunedì al venerdì (9-17)

Tabelle oneri e codici per gli inquilini

Rapporti tra il il conduttore ( inquilino) e il locatore ( Comune di Venezia)

Di seguito trovate le regole  di buon comportramento e responsabilità condominiale.
La tabella degli oneri accessori e ripartizione delle spese fra proprietari e inquilino.
Codice Civile dei Condomini
Tabella degli Oneri Accessori e ripartizione delle spese fra locatore e conduttore

Si rammenta che l'utente è responsabile civilmente di eventuali danni provocati alle parti comuni degli edifici o degli alloggi a seguito di colpevole omissione della segnalazione di guasto.

In casi di estrema urgenza che possono comportare il rischio di gravi danni e/o cose si consiglia di segnalre l'evento ai VV.FF. (Pronto intervento Tel. 115 chiamata gratuita)

Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 ore 10:54