Persone a mobilità ridotta

Nonostante il centro storico di Venezia possa sembrare uno dei luoghi meno accessibili del mondo, per la sua particolare morfologia e per la presenza di oltre 400 ponti che collegano tra loro un centinaio di isole, sono moltissime le opportunità per le persone con disabilità, motoria o sensoriale, per fruire di questa meravigliosa città e di godere della sua indiscutibile magia.

Vai alla pagina dedicata itinerari senza barriere

 

Quasi il 70% della città è accessibile alle persone con disabilità motoria. I mezzi di trasporto pubblico consentono infatti di raggiungere i luoghi più suggestivi e ricchi di monumenti della città.

 

Per noleggiare un'auto o un motoscafo con conducente per il trasporto di persone portatrici di handicap, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento comunale in attuazione della L.R. 63/93, l'Amministrazione Comunale ha rilasciato n. 5 autorizzazioni che sono disponibili e reperibili (almeno due unità)  24 ore su 24.

Per la prenotazione del servizio l'utente dovrà rivolgersi al n° telefonico 041 2747332 messo a disposizione dal Centro Operativo Telecomunicazioni e Videosorveglianza della Polizia Municipale, che provvederà a fornire il recapito della società disponibile ad effettuare il servizio richiesto.

E' attivo, inoltre, ai sensi dell'art. 25 del regolamento provinciale, un servizio con unità lagunari speciali, tipo idroambulanze, adattate per il trasporto di disabili e invalidi non deambulanti.

 

Ultimo aggiornamento: 06/11/2019 ore 11:08