Informativa trattamento dati personali_ Scuola dell'infanzia
Gentile utente,
ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della deliberazione della Giunta Comunale n. 150 del 15/05/2018, che ha approvato i criteri e le modalità organizzative del sistema di tutela dei dati personali del Comune di Venezia, con riferimento alla attività di trattamento dati relativi all’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali, della Direzione Risorse Umane, Formazione e Servizi Educativi, Settore Servizi Educativi e Scolastici, è necessario fornire le seguenti informazioni:
1. Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati
| Titolare del trattamento dei dati: Responsabile del trattamento: |
Comune di Venezia Dirigente del Settore Servizi Educativi e Scolastici |
| Responsabile della Protezione dei dati: |
rpd@comune.venezia.it rpd.comune.venezia@pec.it |
2. Finalità e base giuridica
Finalità
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità: a) gestione della procedura d’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale e formulazione delle graduatorie da pubblicare sul sito istituzionale oscurando i dati personali dei minori; b) attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico; c) sviluppo socioeducativo del minore; d) erogazione dei servizi connessi al funzionamento delle scuole dell’infanzia comunali; e) adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti e protocolli in materia di igiene - salute e sicurezza del lavoro, in materia assicurativa per la copertura degli infortuni; f) adempimenti di specifici obblighi o specifici compiti previsti dalla normativa vigente in materia di tutela delle persone portatrici di handicap; g) adempimento di specifici obblighi o specifici compiti prevista dalla normativa vigente in materia di tutela delle persone inserite in progetti di protezione e tutela; h) gestione del contenzioso; i) gestione rapporti Scuola – Famiglia
Base Giuridica
Esecuzione di un compito di interesse pubblico nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa Nazionale e Regionale in materia di scuola dell’infanzia paritaria e dai Regolamenti comunali e Deliberazioni di Giunta Comunale.
In particolare, si richiama la seguente normativa: il D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di dati personali”; le Linee Guida del Garante del 15 maggio 2024; la deliberazione della Giunta Comunale n. 150 del 15 maggio 2018 che ha approvato i criteri e le modalità organizzative del sistema di tutela dei dati personali del Comune di Venezia; Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73 coordinato con la Legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale; il Regolamento per le scuole dell’infanzia comunali approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 16/07/2025 e, per le iscrizioni riconducibili all’anno scolastico 2025/2026, il Regolamento comunale approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 2 dell’11/01/2018.
3. Categorie di dati e loro fonte
Il trattamento riguarda le seguenti categorie di dati:
- dati personali comuni: dati anagrafici, dati relativi alla residenza o ubicazione, dati relativi alla composizione del nucleo familiare, dati di contatto (telefono, indirizzo email);
- dati personali particolari: origine etnica, dati relativi alla salute e a situazioni di disagio socio ambientale, dati relativi alle convinzioni religiose o filosofiche;
- dati relativi alla situazione economica e alla condizione lavorativa.
Nell’ambito dello svolgimento delle attività di trattamento, i dati potrebbero essere ottenuti da altre Autorità Pubbliche e/o altri soggetti giuridici:
- INPS;
- INAIL;
- Agenzia delle Entrate;
- Azienda Sanitaria Locale n. 3 e altre ASL del territorio nazionale;
- Centro per l’impiego;
- Servizi Sociali Comunali;
- Comunità terapeutiche o di accoglienza e recupero;
- CAS;
- Istituti Comprensivi Scolastici;
- Enti Pubblici e Ministeriali collegati all'Ente (Ministero dell'Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale, Provincia, Regione, organi di polizia giudiziaria, tributaria, finanziaria, tribunale dei minorenni);
- Professionisti privati nell’ambito sociosanitario privato;
- Professionisti privati in ambito giuridico e legale.
4. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del regolamento UE 2016/679 e dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso regolamento. Il trattamento è effettuato con modalità informatizzate e cartacee e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2, senza profilazione dei dati.
5. Misure di sicurezza
I dati sono trattati garantendo, ai sensi dell'art. 32 del regolamento UE 2016/679, la loro sicurezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della modifica, della divulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale.
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone fisiche autorizzate allo svolgimento delle relative procedure.
6. Comunicazione, diffusione
I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, in ottemperanza ai relativi obblighi di legge, di regolamento e/o contrattuali. Ove necessario, i terzi sono nominati dal Titolare Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del regolamento UE 2016/679. In qualsiasi momento, l’interessato potrà chiedere la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.
7. Trasferimento dei dati ad un paese terzo o ad un'organizzazione internazionale
Non è previsto alcun trasferimento di dati all'estero.
8. Obbligo di conferimento di dati personali
Il conferimento dei dati è obbligatorio e il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità di accedere al servizio di scuola infanzia comunale, nonché di procedere a tutti gli altri adempimenti connessi al perseguimento delle finalità di cui al punto 2.
9. Periodo di conservazione dei dati
I dati contenuti saranno conservati ai sensi del "Piano di Conservazione" di cui al Manuale di gestione dei documenti del Comune di Venezia e, comunque, per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nei limiti dei termini prescrizionali di legge.
10. Diritti dell’Interessato
A certe condizioni, in qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dal Capo III del regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. A tal fine può rivolgersi a: Comune di Venezia, Dirigente del Settore Servizi Educativi e Scolastici e al Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 del regolamento UE 2016/679. Il Titolare, Comune di Venezia, nel caso proceda a trattare i dati personali raccolti per una finalità diversa da quella sopra individuata, procede a fornire all'interessato ogni informazione in merito a tale diversa finalità oltre che ogni ulteriore informazione necessaria.
11. Diritto di proporre reclamo
In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 2016/679, in caso di presunte violazioni del regolamento stesso, l'interessato può proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali, fatta salva ogni altra forma di ricorso amministrativo o giurisdizionale.