Percorso formativo per proprietari di cani per rilascio c.d. "Patentino" 2023

Descrizione

Il Comune di Venezia, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Ulss 3 Serenissima, presenta la quarta edizione del corso di formazione “Patentino”.

Il corso è gratuito, è obbligatorio per i proprietari di cani classificati dal servizio Veterinario sanitario come morsicatori di categoria 2 o di categoria 3 che devono conseguire il c.d. “patentino”, ma viene offerto, fino ad esaurimento posti, anche ai cittadini residenti del comune di Venezia già proprietari di un animale o che abbiano intenzione di allargare la “famiglia” con l’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe.

Il corso è finalizzato a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, attraverso la trattazione di argomenti che spaziano dalla fisiologia ed etologia del cane, agli aspetti educativi comportamentali agli approfondimenti riservati anche alla responsabilità civile e penale, al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza, in modo da favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, al fine di consentire una completa integrazione dell’animale nel contesto sociale e prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali.

ll corso sarà tenuto dalla dott.ssa Laura Cagnoli esperta veterinaria comportamentalista e sarà composto da due parti: base e avanzato.

Al corso base può partecipare chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno e vuole conoscere meglio le caratteristiche e le esigenze del proprio animale; ai partecipanti che lo frequentano regolarmente verrà rilasciato un “attestato di frequenza”.

Il Patentino sarà invece rilasciato ai proprietari di cani che avranno frequentato regolarmente il corso base, l’avanzato e superato l’esame finale.

L'iscrizione è gratuita e verrà chiusa al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (40).

Viene data priorità agli obbligati al “Patentino” residenti nel Comune di Venezia.

sabato 07 ottobre: dalle ore 09.00 alle 16.00
sabato 14 ottobre: dalle ore 09.00 alle 16.00

sabato 21 ottobre: dalle ore 09.00 alle 13.00

presso Aula Magna via Rio Cimetto n. 32 Mestre