Condizioni di vita

Indagine Istat su reddito e le condizioni di vita (Eu-Silc)

L'Indagine si svolge ogni anno nel periodo marzo 2023 - giugno 2023.
L'Indagine fornisce statistiche sia a livello trasversale (ossia relative a un singolo anno per monitorare le variazioni a livello aggregato), sia longitudinale (per misurare i cambiamenti a livello individuale su un periodo di più anni) e tali da assicurare stime a livello regionale.
L’indagine è condotta su un campione di circa 40mila famiglie (per un totale di quasi 88mila individui), distribuite su oltre 880 comuni italiani di diversa ampiezza demografica.
Le famiglie campione dell'indagine vengono estratte casualmente dall’elenco dei nominativi già coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell'Istat.

Come vengono raccolti i dati
l'Indagine è condotta con tecnica mista:

- a domicilio: le famiglie vengono intervistate presso il loro domicilio da rilevatori Istat (munito di cartellino identificativo) che utilizzano il metodo CAPI (Computer Assisted Personal Interview);
- al telefono: la famiglie vengono intervistate telefonicamente da rilevatori Istat che utilizzano il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).

La fornitura dei dati richiesti dall’Istat è obbligatoria ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e del DPR 9 marzo 2022, di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati;

Per informazioni:

Comune Venezia - Ufficio statistica: 0412747790

• sito dell'Istat https://www.istat.it/it/archivio/5663
  • numero verde Istat gratuito 800.947.949, attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:30 per tutta la durata della rilevazione
  • numero WhatsApp Istat 378 3030425, indicando nome e cognome, il numero di telefono e il motivo della chiamata, un incaricato ricontatterà la famiglia
  • e-mail eusilc@istat.it

Ultimo aggiornamento: 17/03/2023 ore 12:33