Contrassegno europeo disabili CUDE- MODIFICHE DAL 4 DICEMBRE 2025

Il contrassegno europeo disabili CUDE è un tagliando da esporre sulla parte anteriore del veicolo, che consente alle persone con specifiche disabilità, di usufruire di particolari  agevolazioni alla circolazione , quali il transito nelle Zone a Traffico Limitato, sulle corsie riservate, la sosta negli stalli appositamente  identificati e la sosta gratuita sugli stalli a pagamento. 

 Il contrassegno può essere  permanente  (la durata massima prevista dalla legge è di 5 anni, rinnovabile) o  temporaneo ed è ad uso esclusivo della persona diversamente abile

Il contrassegno ha validità su tutto il territorio europeo. 

A chi si rivolge 

Ai soggetti a cui è stata riconosciuta una disabilità che comporta una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e/o che sono stati riconosciuti non vedenti (esempi certificazione: ULSS/ INPS per tagliandi permanenti o temporanei e del medico di famiglia solo per rinnovo di un tagliando permanente). 

NB: è necessario che la certificazione caricata al momento della presentazione dell'istanza sia RECENTE diversamente sarà richiesto di produrre un nuovo certificato. 

Cosa fare per 

Per richiedere il contrassegno si rende necessario presentare la richiesta al Comune di Venezia tramite il portale DIME reperibile al seguente link: https://dime.comune.venezia.it, dove nella lista di tutti i servizi è possibile identificare la CARD di interesse. 

Per l'accesso munirsi alternativamente di: 

  1. account SPID - entra con il Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identità Digitale;
  2. CIE 3.0 - se si dispone di CIE 3.0 (Carta di identità elettronica); 
  3. CIE 2.0 o CNS (Carta nazionale dei Servizi). 

 

La card DIME consente di chiedere: 

  • il rilascio del contrassegno europeo CUDE (permanente o temporaneo); 
  • il rinnovo del contrassegno europeo CUDE; 
  • il duplicato in caso di furto/smarrimento del contrassegno europeo CUDE; 
  • il rilascio del codice univoco CUDE por l’inserimento di un veicolo nella lista bianca nazionale.

Tramite la compilazione della CARD prescelta l'istanza sarà inoltrata all'ufficio preposto il quale dialogherà con il richiedente tramite il suo profilo presente in Dime, in alto a destra, nella sezione "comunicazioni". 

Il richiedente tramite i contatti e-mail indicati nell'istanza sarà informato della presenza di comunicazioni a suo carico. 

In alternativa al titolare del contrassegno per la presentazione della richiesta e/o per il ritiro del contrassegno può delegare altro soggetto a condizione che la  delega sia dettagliatamente redatta, riportando i dati richiesti nella card e accludendo i documenti di identità richiesti. 

Il richiedente sarà contattato dall'Ufficio ZTL per il ritiro del contrassegno (visita la sezione Sede, contatti e orari).

L’istituto della  delega  può essere esercitato anche per la firma  del contrassegno nei seguenti casi: 

  • genitore esercente la patria potestà di un minore; 
  • chi è in possesso di procura generale; 
  • chi è stato nominato amministratore di sostegno o tutore del disabile; 
  • nei casi specifici di cui all’art. 4, comma 1 e 2 del D.P.R. 445 del 8/12/2000. 

La modifica o l'inserimento di nuovi veicoli abbinati ad un contrassegno (rilasciato dal comune di Venezia o da altro comune) deve essere compilata l’apposita Card DIME reperibile al seguente link: https://dime.comune.venezia.it .

Per modifiche temporanee (guasto di veicoli o uso per tempo limitato di un altro veicolo diverso da quelli già presenti) è possibile utilizzare anche il seguente portale .

Quanto costa 

I costi a carico dei richiedenti, come previsto dalla normativa nazionale, sono relativi agli importi di n.2 marche da bollo da € 16,00, per il rilascio di contrassegno temporaneo o suo rinnovo. Il rilascio del contrassegno permanente (validità massima 5 anni) è gratuito. 

Standard di qualità 

Tempo dalla ricezione dell'istanza al rilascio del provvedimento <= 30 giorni

Fino al 3 dicembre le istanze potranno essere inviate con l'ordinaria modulistica

La richiesta in formato PDF DEVE ESSERE TRASMESSA ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO ELETTRONICOprotocollogenerale@comune.venezia.it oppure a mobilitatrasporti@pec.comune.venezia.it.
Alla stessa deve essere allegata la scansione della foto in formato fototessera a colori. In alternativa dovrà essere consegnata al momento del ritiro del contrassegno.
 
La modifica o l'inserimento di nuovi veicoli abbinati ad un contrassegno (rilasciato dal comune di Venezia o da altro comune) DEVE ESSERE COMUNICATA ELETTRONICAMENTE (e-mail o pec) utilizzando il seguente modulo già indirizzato:
 

Questa pagina fa parte della:
Cliccare sull’immagine per informazioni sulla WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: Informativa per il trattamento dei dati personali


“Per segnalazioni, reclami e richieste di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME - voce "Segnalazioni

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 ore 10:58