Bandiera Blu al Lido di Venezia

Immagine della bandiera blu che sventola al Lido di Venezia

Che cos'è Bandiera Blu?

Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato al Comune di Venezia ogni anno dal 2009, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma per l'Ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, uno strumento per indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale.

La valutazione delle candidature dei Comuni segue un iter procedurale certificato, secondo il Sistema di Gestione Qualità UNI EN 9001-2000.  In Italia la valutazione è di competenza della sezione italiana della FEE (Foundation for Environmental Education - vai al sito della FEE), che si avvale del contributo tecnico di una Commissione di Giuria e prende in esame una serie di indicatori chiave della gestione sostenibile del territorio.

Finalità di Bandiera Blu sono conciliare turismo e ambiente a livello locale, regionale e nazionale e promuovere lo sviluppo sostenibile nelle aree costiere attraverso il raggiungimento di elevati standard (vai al sito dei criteri della bandiera blu) :

I criteri del programma vengono aggiornati periodicamente in modo da incentivare le Amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere e migliorare nel tempo le problematiche relative alla gestione del territorio per la salvaguardia dell'ambiente.

Negli anni il programma Bandiera Blu si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il mondo sia dai turisti che dagli operatori turistici come una valida certificazione per il turismo sostenibile.

Settore Verde Pubblico, Bosco e Grandi Parchi
Servizio Tutela Animali, Gestione Spiagge e servizi Igienici
Via Rio Cimetto 32
30174 Mestre - Venezia