Mappatura acustica strategica 2022

Il Decreto Legislativo n. 194 del 19 agosto 2005 prevede l’obbligo da parte degli agglomerati urbani con popolazione maggiore di 100.000 abitanti di elaborare la “Mappa Acustica Strategica” nonche' i “Piani d’Azione” per l’abbattimento del rumore ambientale in recepimento alla Direttiva Europea 2002\49\CE.
La Regione Veneto, cosi come previsto dalla normativa, ha provveduto con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 819 del 6 giugno 2017 all’individuazione degli agglomerati con piu' di 100.000 abitanti, identificando l’agglomerato di Venezia coincidente con il territorio del Comune di Venezia.
Ai sensi dell’art. 3, comma 3 lettera a del Decreto Legislativo n. 194 del 19 agosto 2005 il Comune di Venezia e tenuto a trasmettere agli Enti competenti i dati relativi alla “Mappa Acustica Strategica” con l’identificativo gestore AG_IT_00_00011, assegnato dal Ministero della Transizione Ecologica.
 
La mappatura è volta a fornire una rappresentazione sintetica delle condizioni di esposizione a rumore della popolazione residente nell’agglomerato, per mezzo di indici relativi al numero di persone esposte a determinati intervalli di livello sonoro rilevabili in facciata agli edifici abitativi, nonché attraverso la rappresentazione della distribuzione dei valori di livello sonoro nel territorio.
 
La Mappa acustica strategica ha lo scopo di rappresentare la distribuzione dei livelli di rumore sull'intero territorio comunale per effetto di tutte le sorgenti sonore in esso presenti (strade, ferrovie, aeroporti, ecc.) e di disturbo legato all'esposizione al rumore mediante l'utilizzo dei descrittori Lden (livello diurno/serale/notturno) e Lnight (livello notturno).
 
Le componenti descritte per la stima dei livelli di rumore prodotto, sono:
  •  rumore stradale (agglomerationRoad e agglomerationMajorRoad);
  •  rumore ferroviario (agglomerationRailway e agglomerationMajorRailway);
  •  rumore aeroportuale (agglomerationMajorAirport);
  •  rumore industriale (agglomerationIndustry);
  •  contributo prodotto da tutte le sorgenti (agglomerationAllSources).
Per la realizzazione delle mappe, sono stati utilizzati gli algoritmi di calcolo raccomandati dalla Comunità Europea, con riferimento alla Direttiva 2015/996/UE del 19 maggio 2015 (standard di calcolo “CNOSSOS-EU”), che stabilisce metodi comuni per la determinazione del rumore a norma della Direttiva 2002/49/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, entrata in vigore il 1° gennaio 2020. Come definito dal Decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 14 gennaio 2022, per il calcolo è stato fatto riferimento all’aggiornamento della Direttiva 2015/996/UE introdotto dalla Direttiva Delegata 2021/1226/UE emessa il 29/07/2021.
 
Ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs n. 194/2005 "Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale" sono pubblicati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, i seguenti elaborati costituenti la mappa acustica strategica :
- Relazione descrittiva
- Elaborati grafici in formato PDF e SHP
 
Per la mappatura acustica strategica 2022 sono disponibili: la relazione conclusiva della mappatura acustica strategica e la cartografia indicante i livelli acustici stimati sugli edifici del territorio comunale in periodo diurno (Lden) e notturno (Lnight).
Gli elaborati facenti parte della mappa acustica strategica sono resi pubblici per la consultazione in formato pdf e shp.
 
Per informazioni:
Area Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile
Settore Bonifiche, Valutazioni Ambientali e Gestione Strategica
Servizio Valutazioni Ambientali
Responsabile: dott.ssa Cristina Zuin tel. 0412746057
cristina.zuin@comune.venezia.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023 ore 14:31