30.09.2022 Concorso sui Cambiamenti Climatici - X Edizione 2022

Locandina Concorso sui Cambiamenti Climatici

Concorso “CAMBIAMENTI CLIMATICI - The Grand Challenge”
Climate ChanCe 2022

Mercoledì 8 Giugno 2022, in occasione della Giornata Mondiale ONU degli Oceani, l’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia  lancia la decima edizione del Concorso di Comunicazione e Creatività Climate ChanCe 2022Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge”.

Il progetto, nato nel 2011 come contest letterario, ha portato alla pubblicazione di una prima raccolta di racconti sul cambiamento climatico nel 2012. Nel corso degli anni, il concorso ha acquisito il titolo di “Climate ChanCe” con l’intenzione di valorizzare le proposte con cui i partecipanti interpretano la crisi climatica.

L'iniziativa è nata in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto e Università Ca’ Foscari. L’iniziativa ha anche il patrocinio di Ministero per la Transizione Ecologica, Fondazione CMCC Centro EuroMediterraneo Cambiamenti Climatici, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia. A questi enti si unisce la Commissione Nazionale Italiana Unesco per l'evento finale di presentazione dei risultati che si terrà il 1 Dicembre 2022

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 settembre 2022.

I temi e i generi espressivi previsti per la realizzazione dei contributi da candidare rimangono molto ampi, ma sono suggeriti nel bando alcuni focus tematici non vincolanti su cui si richiama l’attenzione. I temi sottolineano una connessione con gli eventi più significativi del periodo storico in cui stiamo vivendo.
Il decennale dell’iniziativa coincide con l’anno in cui un nuovo conflitto armato tra nazioni si sta consumando nel continente europeo, in seguito all’aggressione russa all’Ucraina. Le interrelazioni tra fonti energetiche, economia, ambiente e gli equilibri geopolitici globali sono decisive.

I seguenti focus vengono richiamati nel bando:
  • Pianeta di ambiente e di umanità: natura, pandemie, guerre
  • Il rapporto intergenerazionale, tra emergenza climatica e azione.
  • Nuovi stili di vita collettivi o individuali: forme di adattamento sociale e ambientale.
  • Nord Italia di contrasti, da primato economico a hot spot climatico della Pianura Padana; Il destino di Venezia, diviso tra città laboratorio o deriva incontrollata; asse Venezia-Milano-Torino: un destino ambientale comune tra Nord industriale e Nord di cultura.
  • Europa di persone, di ambiente, di soluzioni solidali

La giuria del 2022 è composta da:
Fabrizio Brancoli, Direttore quotidiani GEDI del Veneto, Warren Cairns CNR ISP, UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI, Ferdinando Cotugno DOMANI, Serenella Iovino UNIVERSITY OF NORTH CAROLINA at Chapel Hill, Alessandra Mazzai Fondazione CMCC, Mariagrazia Midulla WWF Italia, Rosa Polacco - RAI RADIO 3, Silvia Scardapane INWARD Osservatorio sulla creatività urbana, Maria Grazia Serra ISDE ITALIA, Paolo Virtuani CORRIERE DELLA SERA
Direttore concorso Bianca Nardon Shylock C.U.T. di Venezia

L'evento finale si svolgerà a Venezia giovedì 1 dicembre 2022 e vi parteciperanno il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e altri rappresentanti del mondo culturale e scientifico.

INFO E BANDO:

www.cut.it