10.10.2022 - Incontro a Venezia "Stage e Lavoro in Europa"

Lunedì 10 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle 16.00  si è tenuto a Venezia presso l'Aula Berengo dell'Università Ca' Foscari di Venezia l'incontro “Stage e Lavoro in Europa” organizzato  in collaborazione tra Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia, l'Università Ca' Foscari di Venezia ed Eurocultura.

L'evento fa parte del progetto "Explore The World - Veneto in Movimento" un ciclo di webinar ed incontri formativi sul tema della mobilità giovanile.

Interventi:
Roberta Borgotti - Referente Settore Tirocini Estero dell'Università Ca' Foscari di Venezia
Francesca Vianello - Europe Direct Venezia Veneto
Bernd Faas - Associazione Eurocultura

Con gli studi vicini alla conclusione o come neolaureato l'Unione Europea diventa un’opzione ideale per dedicare tempo alla crescita personale e professionale. In particolare, quando le opportunità di lavoro in Italia non corrispondono alle proprie aspettative o scarseggiano a causa della situazione economica.

In un'ottica di internazionalizzazione le imprese e gli enti sono sempre di più alla ricerca di persone che abbiano svolto almeno un'esperienza di studio o di lavoro all'estero. Per inserirsi più facilmente nel mercato del lavoro attuale, infatti, non sono sufficienti le competenze tecniche, occorre sapersi muovere con disinvoltura in un contesto internazionale e cioè parlare correntemente le lingue straniere e conoscere la cultura, i comportamenti ed il modo di pensare dell’interlocutore straniero.

Durante l'intervento promosso dal servizio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia nell'ambito di Explore the world...Veneto in Movimento! un ciclo di incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa, il relatore Bernd Faas ha presentato una panoramica aggiornata su tendenze e possibili Paesi di destinazione per la realizzazione di periodi formativi e lavorativi a supporto della costruzione di una carriera all'insegna dell'internazionalità.

Bernd Faas opera da oltre 25 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l’orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all’estero nell’ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato.
Eurocultura di Vicenza si occupa dal 1993 con la mobilità internazionale.  Consulenza orientativa, webinar e seminari “Career Academy” e le newsletter “Muoversi” e “InGermania” sono alcuni degli strumenti che permettono agli utenti di definire il percorso adeguato a crescere personalmente e professionalmente tramite un periodo all'estero.

Il nostro viaggio in Europa e dintorni continua dal 2013 con il ciclo di incontri "Explore the world...Veneto in Movimento!".

Alcune foto dell'evento:

Per informazioni: