Qualità dell'aria

La qualità dell'aria nel territorio comunale è connessa alla presenza di una pluralità di sorgenti emissive (attività produttive, traffico urbano ed extraurbano, attività portuale, riscaldamento, ecc.), alle caratteristiche climatiche e morfologiche che incidono sui fenomeni di accumulo e di dispersione degli inquinanti.

Viene monitorata dalla rete di rilevamento della qualità dell'aria del Veneto, gestita da ARPAV.

Il Comune ha il compito di:

  • verificare ed elaborare i dati,
  • attivare le azioni di risposta all'inquinamento atmosferico (campagne a favore di una riduzione delle emissioni dei gas di scarico dai veicoli, provvedimenti di limitazione alla circolazione del traffico, incentivazione all'uso di combustibili puliti, ecc.)
  • approfondire la relazione tra stato di qualità dell'aria e le fonti di pressione (traffico stradale, attività industriali e artigianali) coinvolgendo gli organismi tecnici e di ricerca competenti.

I valori di concentrazione di alcuni inquinati atmosferici (in particolare le polveri sottili) richiedono la massima attenzione per la tutela igienico-sanitaria delle persone e delle comunità esposte.

Il Comune di Venezia, in adempimento al Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera (P.R.T.R.A.), ha elaborato il proprio Piano d'Azione individuando gli interventi di contenimento e riduzione dell'inquinamento atmosferico sia di tipo emergenziale che di tipo strutturale.

Il Comune approfondisce le diverse tematiche correlate all'inquinamento e offre la possibilità di consultare i dati sullo stato della qualità dell'aria anche attraverso la redazione di un rapporto annuale, attività che permette di basarsi su dati precisi e certi che permettono di definire obiettivi, pianificare gli interventi e valutare gli esiti delle azioni attivate.

Link utili:

Info e contatti:
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il personale indicato alla pagina web del servizio "Aria e Clima"


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  il numero telefonico 041041

 
Ultimo aggiornamento: 21/02/2023 ore 15:56