Il mio cuore per il cuore della UE - progetto ciclistico 2017

banner evento

”Dalla sella della bici si vede e si può andare lontano in senso geografico e simbolico”.

Un viaggio in bicicletta ROMA-BRUXELLES, "Il mio cuore per il cuore della UE", è un progetto ciclistico europeista supportato dall'ufficio della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il progetto prevende che la ciclista Lucia Bruni parta da Roma il giorno 19 giugno, città dove 60 anni fa furono firmati i Trattati che istituirono la Comunità economica europea, per arrivare a Bruxelles, cuore pulsante dell'Unione europea, il 6 luglio.

Il tour toccherà luoghi e città simbolo dell'integrazione europea. Lungo il percorso Lucia raccoglierà storie e contributi di come l'integrazione europea abbia positivamente impattato sulla vita delle persone e delle comunità locali, aggiornando, foto e reportage il sito internet appositamente realizzato.

Lucia inviterà le persone – parlamentari, sponsor, altri soggetti interessati, se volete anche voi! - a unirsi a lei nelle varie tappe per pedalare insieme per un tratto di strada, cucendo simbolicamente insieme il territorio in un tessuto di esperienza comune, appassionante e divertente e facendosi portatrice di un messaggio alternativo per la sostenibilità e la difesa dell'ambiente.

Lungo il percorso Lucia attraverserà anche il Veneto e il giorno 22 giugno arriverà a Verona.

Maggiori informazioni

foto lucia bruni