24.02.2023 Forum del Corpo Consolare "Trade Intensity and International Relations"

Venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 12.00 si è tenuto a Venezia il Forum del Corpo Consolare in lingua inglese "Trade Intensity and International Relations" a cura del Corpo Consolare di Venezia e del Veneto in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Dipartimento di Economia, PISE) e l'Ufficio Europe Direct del Comune di Venezia

Il Forum si è tenuto al Campus Economico, San Giobbe Meeting Room Number 1, Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 Venezia. Ingresso libero e gratuito alla cittadinanza fino esaurimento di posti disponibili.
L'incontro, dedicato agli studenti e alla cittadinanza, ha visto la partecipazione di Emanuele Castelli, Università di ParmaGiancarlo Corò, Università Ca’ Foscari Venezia.

Cortili e giardini San Giobbe: Università Ca' Foscari Venezia

Lo sviluppo economico è senza dubbio un obiettivo attrattivo per gli Stati, perché produ­ce ricchezza, benessere e prosperità; tuttavia, solo pochi Paesi al mondo riescono (o sono riu­sciti, negli ultimi duecento anni) a conseguirlo. Cosa induce uno Stato a intraprendere la strada della modernizzazione economica? Perché, in­vece, altri Paesi rimangono indietro? Articolan­do paradigmi già offerti dalla letteratura isti­tuzionalista della scienza politica e della storia economica,  Emanuele Castelli propone un modello in­terpretativo della transizione alla modernità basato su interessi e incentivi delle élites, spie­gando - attraverso il concetto di “distruzione creatrice” introdotto da Schumpeter - perché lo sviluppo non rappresenti un processo sem­plice da avviare e da gestire. In particolare, egli sottolinea il ruolo svolto dall’innovazione tecnologica nella produzione dei settori-guida dell’economia, che a loro volta sembrano es­sere legati ai cicli economici e di leadership nel sistema internazionale. A partire da queste ipotesi, il Professor Castelli discute i risultati di due studi quantitativi sul rapporto tra modernità e vio­lenza politica, dimostrando che lo sviluppo eco­nomico può anche produrre effetti pacificanti sulla politica estera degli Stati e diminuire il rischio di guerre civili.

Alcune foto dell'evento:

Per informazioni: