Autenticazione firme e copie

Le autenticazioni servono a comprovare l'autenticità di una firma o di una copia di un documento rispetto all'originale.
  • L'autenticazione di firma consiste nell’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata resa in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
N.B. Per presentare le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà alle Amministrazioni e ai Gestori di Pubblici Servizi la firma non deve essere più autenticata. È sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto a riceverle, oppure presentarle, o inviarle, allegando la fotocopia di un documento d'identità valido. L'autenticazione della firma rimane per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati e per le domande, anche se presentate alla pubblica amministrazione o a gestori di servizi pubblici, che richiedono la riscossione di benefici economici (pensioni,contributi, ecc.) da parte di altre persone.
 
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione (di cittadino italiano o comunitario) riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione. E' resa nell'interesse proprio del dichiarante e può riguardare anche stati, qualità personali, fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. L'Ufficiale di Anagrafe non ha competenza in merito al contenuto delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che rimangono in capo al dichiarante e si limita ad autenticare la sottoscrizione verificando che il contenuto del testo riguardi stati, qualità personali o fatti come sopra riportato. L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive. Il testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc.) e tanto meno concretizzare una procura, in questi casi ci si deve rivolgere ad un notaio.
 
  • L'autenticazione di copia consiste nell’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la copia è conforme al documento originale esibito.

N.B. Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l’attestazione può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione. L’interessato può anche dichiarare, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che la copia di un atto o un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, è conforme all’originale.

A chi si rivolge
A tutti i cittadini residenti in Italia
 
Cosa fare per
Per ottenere l'autenticazione di firma o copia ci si può rivolgere a un dipendente incaricato dal Sindaco presso gli uffici Anagrafe, previo appuntamento contattando il numero 041041 dalle ore 8.30 alle ore 17.30, oppure on-line, clicca qui per fissare autonomamente l'appuntamento .
La persona interessata deve presentarsi sempre con documento di riconoscimento valido e:
  • per l'autenticazione di firma: con l’atto sul quale deve essere autenticata la firma;
  • per l'autenticazione di copia: con l’originale del documento e la copia da autenticare.
Quanto costa
  • autenticazioni in carta semplice: € 0,26 per diritti di segreteria
  • autenticazioni in bollo: € 16,52 (di cui € 16,00 per il bollo e € 0,52 per i diritti di segreteria)
Standard di qualità
  • autenticazione di firme: intervallo di tempo dalla richiesta allo sportello al rilascio dell'autenticazione <= 10 minuti per ogni autenticazione
  • autenticazione di copie:  intervallo di tempo dalla richiesta allo sportello al rilascio dell'autenticazione <= 20 minuti per ogni autenticazione; se l’autenticazione è richiesta per più copie, i tempi di rilascio sono concordati direttamente con l’operatore.

     

    Questa pagina fa parte della:
    clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

    Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali".


    Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 20/06/2022 ore 10:19