Anagrafe

Avvisi:
  • Si avvisa l'utenza che nelle giornate di lunedì 16, martedì 17  e mercoledì 18 settembre p.v., il personale degli Uffici Anagrafe del Comune di Venezia sarà impegnato in un intenso programma di aggiornamento professionale. Resteranno conseguentemente chiusi tutti gli sportelli diffusi sul territorio, con le sole eccezioni delle 2  Anagrafi Centrali del Centro Storico (Ca' Loredan) e di Terraferma (Mestre, via Palazzo 10), che osserveranno i consueti orari di apertura al pubblico: lunedì 8.45-13.00; martedì 8.45-16.30; mercoledì 8.45-13.00.  L'attività degli Uffici periferici di Marghera, Favaro, Chirignago, Zelarino, Lido, Pellestrina, Murano e Burano riprenderà regolarmente a partire da giovedì 19 settembre.
  • dal 01 luglio 2018 obbligo di prenotazione per il rilascio della Nuova Carta di Identità Elettronica (CIE)
  • dal 01 giugno 2018 nuovo indirizzo P.E.C.:  anagrafe_statocivile@pec.comune.venezia.it
  • CHIUSO  l’Ufficio Anagrafe  in VIA CAPPUCCINA n.76; dal 24 settembre 2018 NUOVA SEDE in VIA PALAZZO n.8
L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva e registra i movimenti.

Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati.

Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.
I front office di anagrafe svolgono le seguenti attività:

• rilascio certificati di anagrafe;
  • rilascio certificati storici di famiglia;
  • rilascio Carte di Identità Elettronica;
  • autenticazione di copie;
  • autenticazione di sottoscrizioni;
  • autenticazione di atti per i quali il codice di procedura penale preveda tale formalità;
  • autenticazione di firma di atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi;
  • legalizzazione di fotografie;
  • ricezione e protocollazione di istanze varie;
  • ricezione di istanze di cambio di residenza o variazione di indirizzo.
  • Gli sportelli, inoltre, possono ricevere istanze da trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso, fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici per richiedere gli appuntamenti per le dichiarazioni di nascita o la manifestazione di volontà alla cremazione.

DIME La città di Venezia per te - Accedi allo sportello digitale per stampare direttamente i certificati dalla tua scrivania utilizzando SPID.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Per informazioni www.comune.venezia.it/it/content/come-si-ottiene-lidentità-spid

Città di Venezia

Recapiti e contatti