Prevenzione in Comune di Venezia

Sono varie le iniziative intraprese dal Comune di Venezia che rientrano tra le attività di prevenzione in ambito di protezione civile.
Di seguito citate alcune delle principali.

Copertina Piano

Piano Comunale di Protezione Civile

Come previsto dalla normativa vigente, anche il Comune di Venezia ha predisposto il Piano di Protezione Civile, che prende in considerazione i vari rischi a cui il territorio può essere soggetto.

idrante a Venezia

La rete idrica antincendio di Venezia e Burano

Il Comune di Venezia, da alcuni anni, nel centro storico veneziano sta costruendo una rete idrica dedicata allo spegnimento di eventuali incendi. La rete idrica antincendio è realizzata per garantire un intervento sugli incendi più efficace ed efficiente e con una risorsa di qualità migliore (acqua dolce anziché acqua salmastra della laguna). Vengono così assicurate una pressione costante e sufficiente della colonna d'acqua a disposizione dei Vigili del Fuoco e l'accessibilità sul luogo delle operazioni di soccorso, anche con condizioni di marea tali da interferire sulla mobilità dei mezzi di soccorso.
La rete consiste in un reticolo di condotte che alimenta un insieme di idranti distanti tra loro al massimo ottanta metri.

Folla di persone

Informazione e cultura di protezione civile

Uno degli aspetti centrali della prevenzione è sensibilizzare la popolazione sui rischi del territorio, su cosa fare in caso di pericolo e su come agevolare i soccorsi durante una calamità. Il Comune di Venezia promuove campagne e attività di informazione, anche con la collaborazione di altre istituzioni e associazioni.
A questo scopo sono stati prodotti nel corso degli anni, vari opuscoli che sono stati distribuiti poi alla popolazione sui vari rischi che interessano il territorio comunale (rischio industriale, rischio idraulico), e sulle attività condotte dalla Protezione Civile comunale. (Clicca qui per scaricare il materiale informativo di Protezione Civile).
Promuove anche attività di formazione per favorire la crescita di una “cultura di protezione civile”: le attività sono rivolte in particolare al volontariato di protezione civile e al mondo della scuola primaria e secondaria.

Ripararsi dalla pioggia

Servizio di Allerta Rischio Idraulico

Da alcuni anni è attivo un Servizio di Allerta Rischio Idraulico, che avvisa i cittadini iscritti di particolari condizioni meteo avverse, sulla base delle indicazioni ricevute dal C.F.D. – Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2020 ore 10:09