I rilevatori* del Censimento

Gli iscritti all'Elenco dei rilevatori statistici del Comune di Venezia, ammessi alla procedura di selezione, saranno contattati dall'Ufficio Statistica, via posta elettronica, per inviare la propria Disponibilità allo svolgimento dell'incarico.
Al termine della procedura di selezione, l'Ufficio invierà agli incaricati la richiesta di Invio della documentazione per predisposizione dei contratti.
Il rapporto di lavoro si crea con la sottoscrizione del contratto individuale e costituisce formale impegno allo svolgimento delle due rilevazioni Areale e Lista, garantendo lo svolgimento dei compiti di seguito indicati:

  • partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma web e superare il test finale;
  • gestire quotidianamente, mediante uso di SGI o della App per tablet, il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione Areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da Lista loro assegnati;
  • effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine Areale relativamente agli indirizzi e/o sezioni di censimento assegnati;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista assegnate, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
  • segnalare al Responsabile dell'UCC eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del d. lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
  • svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell'UCC, dal personale di staff o dal coordinatore inerente le rilevazioni, secondo indicazioni Istat.

Per la rilevazione Areale la zona specifica (Centro storico, Estuario, Terraferma) del territorio da censire, verrà comunicata al rilevatore a completamento dell'iter di assegnazione.

Per la rilevazione da Lista, il numero di famiglie assegnate ad ogni rilevatore verrà comunicato dopo lo scomputo delle famiglie che avranno compilato autonomamente il questionario on line e la suddivisione delle restanti per il numero dei rilevatori incaricati.

Le rilevazioni prevedono esclusivamente la tecnica Computer Assisted Personal Interviewing (CAPI) e del relativo software; pertanto, i rilevatori saranno opportunamente formati e muniti di dispositivo mobile (tablet) fornito da ISTAT.

* Il termine maschile utilizzato, non indica una differenza di genere, ma fa riferimento genericamente al ruolo da svolgere.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 ore 11:18