13.12.19 Bilancio di genere : Donne, lavoro e discriminazione

Venerdì 13 dicembre 2019, dalle ore 9.00 a Venezia presso l'Università Ca' Foscari in Aula Magna Silvio Trentin (Sede Ca' Dolfin), si è tenuto il Seminario " Bilancio di genere : Donne, lavoro e discriminazione"
Ancor oggi la differenza di genere è percepita come un confine. Anche se nelle società occidentali e in altre parti del mondo sono cresciuti i diritti, le forme di pari opportunità, di legalità, di uguaglianza, la relazione con la diversità è ancora regolata da stereotipi, paure identitarie, evolutive, violenze, domini reali e simbolici.

Evento gratuito e aperto alla cittadinanza fino a esaurimento posti disponibili.

Iniziativa a cura del CESTUDIR Centro Studi sui Diritti Umani dell' Università Ca' Foscari in collaborazione con:
- Europe Direct del Comune di Venezia

Ore 9.00 Saluti istituzionali
Michele Bugliesi, Rettore Ca’ Foscari Venezia
Giuseppe Barbieri, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Gianluigi Paltrinieri, Presidente CUG
Francesca Vianello, Europe Direct Venezia Veneto
Ivana Padoan, Sara de Vido, CESTUDIR

Coordinamento:
Maristella Cerato
, Sostituto Procuratore Generale della repubblica presso la Corte d'Appello di Venezia

Interventi:
Stefano Marconi, Direttore dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord Est, sede di Venezia
Il ruolo dell'ispettorato del lavoro nella tutela della donna lavoratrice

Federica Pillo, Dottoranda Università di Modena
"La lunga strada" (video-intervista di una donna Magistrato)

Carlo Sorgi, Presidente Sezione Lavoro del Tribunale di Bologna
Il processo mancante. Per quali motivi le cause sulle discriminazioni di genere sono così rare nelle aule di giustizia?

Adriana Ventura, Consigliera di parità di Lecco
Il contrasto alle discriminazioni: dalla teoria alla prassi, dal punto di vista della consigliera di parità

Lara Rampin, Responsabile del coordinamento processo vigilanza IIL Nord Est, Ispettorato del Lavoro
L'attività di vigilanza in materia di divieto di discriminazione e pari opportunità