"L'Europa a Venezia, l'Europa in Triveneto" dibattito sul futuro dell'Unione

Venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 10.00 alle 13 si è tenuto a VeneziaL’Europa a Venezia, l'Europa nel Triveneto”, un evento pubblico voluto dalla Commissione europea come occasione per lanciare e far conoscere ai cittadini ed alla stampa locale l'Europa presente nel Triveneto ed i servizi offerti dalle diverse articolazioni delle Istituzioni europee sul territorio della Regione.

In questa occasione la Commissione europea intende dare l’avvio nel Triveneto, come nelle altre Regioni, al dibattito sul futuro della costruzione europea anche in vista delle elezioni europee di maggio 2014 e della seguente Presidenza italiana dell’UE.

L’incontro si è tenuto a Venezia presso il liceo classico europeo “Foscarini”, Aula Magna, Cannareggio 4942 (come arrivare). Successo di pubblico con 200 persone tra studenti e cittadinanza.

L’iniziativa nasce dalla Commissione europea con il supporto dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, in collaborazione con Europe Direct Veneto, Europe Direct Pordenone e Europe Direct Trieste.

Il 2013 è stato designato l’anno europeo dei cittadini e contestualmente, dal primo gennaio dello scorso anno, è stata rinnovata la rete dei Centri d’Informazione europea “Europe Direct” in Italia e negli Stati Membri.
Si tratta delle articolazioni delle Istituzioni europee sui territori, che hanno il compito di portare concretamente l’Europa vicino ai cittadini coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.
Nel Triveneto sono stati selezionati 7 centri Europe Direct: Venezia, Legnaro (Padova), Verona, Pordenone, Trieste, Trento e Bolzano.

In questo quadro, e in vista dell'imminente campagna elettorale per le elezioni europee, la Commissione europea intende lanciare a Venezia, in collaborazione con i Centri d’informazione “Europe Direct” di Venezia, Legnaro, Pordenone e Trieste, un dibattito sul futuro dell'Unione europea che nei prossimi mesi sarà alimentato sul territorio dalle istituzioni locali, dagli Europe Direct e dalla Commissione stessa.

Per lanciare questo processo alla presenza delle Autorità locali, la Commissione europea ha organizzato presso il Liceo Classico europeo “Foscarini” questo evento pubblico con i rappresentanti della società civile e la stampa sui temi di maggiore attualità che riguardano non solo l’Europa delle opportunità (derivanti ad esempio dalla nuova  programmazione finanziaria 2014-2020) ma anche il dibattito sul futuro in vista delle elezioni europee di maggio 2014.

=> Saluti istituzionali
=> "Stato dell’Unione e sfide dell’UE per il 2014", Alessandro Giordani, Capo della Comunicazione della Commissione europea in Italia
=> "Nuova programmazione finanziaria 2014-2020: l'Europa delle opportunità per i cittadini, le imprese e il territorio", Ewelina Jelenkowska, Capo dell'Ufficio stampa della Commissione europea in Italia
=> Presentazione dei Centri Europe Direct presenti nel Triveneto a cura dei responsabili degli Edic di Venezia, Padova, Pordenone e Trieste