"Mestreuropa 2015" mercato europeo del commercio ambulante

Immagine della locandina di "Mestreuropa, mercato europeo del commercio ambulante"

A Mestre da venerdì 2 ottobre a lunedì 5 ottobre 2015 si è tenuto "Mestreuropa" mercato europeo del commercio ambulante.

Per l'VIII anno consecutivo è tornata l'Europa in centro storico a Mestre: tra parco Ponci, via Allegri, piazza Coin e via Fapanni... una sfilata senza frontiere di prodotti, profumi e sapori.

Circa 100 gli ambulanti che hanno offerto il meglio dei prodotti tipici, enogastronomici e non, dei paesi di provenienza: Austria, Belgio, Francia, Olanda, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna, Slovenia, Svezia, Ungheria... oltre che da tante Regioni Italiane.

Sui banchi erano presenti le più svariate categorie merceologiche: dall'oggettistica alle più gustose specialità alimentari. Dunque dalle golosità delle regioni italiane, ai salumi ed alle torte austriache, dai biscotti bretoni, alla paella valenciana e catalana e ad un universo di birre bavaresi, tedesche, ceche... fino alle mitiche Guinness. Ampio spazio anche per l'oggettistica con l'artigianato in legno, l'alta bigiotteria, la lavanda, le spezie dal mondo, le giacche da montagna francesi, gli accessori in lana ungheresi, stampe e quadri, i tovagliati ricamati e tanto altro ancora. Da non dimenticare poi i“grandi classici” che al mercato europeo proprio non possono mancare come i coloratissimi bulbi e piante dall’Olanda, la porcellana inglese e il vintage russo.

Tra le novità che sbarcano a Mestre per la prima volta un quartetto di delizie per il palato, due di provenienza nazionale e due estera: la gastronomia sarda, quella messicana, i churros spagnoli e gli arrosticini abruzzesi.

La grande mostra-mercato senza frontiere apre venerdì 2 ottobre alle ore 18. Il mercato è aperto fino a lunedì 5 ottobre dalle 10 alle 23.

La manifestazione è inserita all'interno di "Le città in Festa" rassegna di appuntamenti dal 24 settembre al 11 novembre, in occasione della festa di San Michele con musica, letteratura e spettacoli.
"Mestreuropa" è una delle tappe in tutta Italia dei Mercati europei.

“MestrEuropa”, alla sua ottava edizione consecutiva in città, è promossa da FIVA-Confcommercio nazionale, Confcommercio-Ascom VeneziaeConfcommercio-Ascom Mestre in compartecipazione con la Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta – Lagunare.
Il Mercato Europeo è patrocinato dal Comune di Venezia con il contributo della Regione del Veneto. È in collaborazione con: Veritas, AVM e con la Commissione europea attraverso la sua rete di informazione Europe Direct.

Europe Direct del Comune di Venezia per tutti i quattro giorni organizza uno stand istituzionale in Piazza Coinper fornire gadget e materiali informativi sulle opportunità messe a disposizione dall'Unione europea.

Per maggiori informazioni:
Comune di Venezia