Diritto di accesso documentale/ generalizzato e alle informazioni ambientali

Consiste nell'assolvere al dritto del cittadino di prendere visione e/o estrarre copia di documenti/atti detenuti dall'Ammnistrazione Comunale.
 
La delibera di Consiglio Comunale n. 41/2017 ha approvato il regolamento in materia di diritto di accesso anche per le informazioni ambientali (artt.34-38) abrogando il precedente regolamento del 2007che normava esclusivamente l'accesso alle informazioni ambientali.
Il cittadino puo richiedere:
  • Un accesso civico semplice con la richiesta di pubblicazione di dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, del D. Lgs n.33/2013). Compila la domanda di accesso civico semplice
  • Un accesso agli atti o accesso documentale (ai sensi L. 241/1990): il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi formati e detenuti dal Comune di Venezia, per tutelare un interesse privato.
  • Un accesso civico generalizzato per accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D. lgs. n. 33/2013, per tutelare un interesse pubblico (scarica il modello di istanza qui)