Error message

Per visualizzare questo contenuto devi accedere con le tue credenziali.

Autenticazione firma passaggio di proprietà veicoli (o altro bene mobile registrato)

logo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos'è

Con decreto legge n. 223 del 4.7.2006, convertito in Legge 4 agosto 2006, n.248, art.7 non è più obbligatoria l'autentica notarile relativa al passaggio di proprietà di beni mobili registrati. E' possibile effettuare l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi per oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi presso l'ufficio Anagrafe. 
 Il venditore si reca all'ufficio Anagrafe con il certificato di proprietà originale compilato sul retro nella parte dedicata alle note o con modulo predisposto (devono essere indicati: le generalità del venditore e dell'acquirente, il bene venduto e la cifra alla quale lo stesso viene alienato). Il venditore può recarsi all'Ufficio Anagrafe solo se il certificato di proprietà è cartaceo, altrimenti se il certificato è digitale (dal 05/10/2015) deve rivolgersi al P.R.A. L'ufficio Anagrafe provvede all'identificazione del venditore e all'autenticazione della firma sul documento di vendita. La firma deve essere apposta davanti all'ufficiale d'anagrafe. L'autenticazione è soggetta all'imposta di bollo (euro 16,00) e ai diritti di segreteria (0,52 centesimi).

 

Dove andare

Comune di Venezia
Ufficio Anagrafe

L'UFFICIO ANAGRAFE RICEVE SU APPUNTAMENTO.

Per l'appuntamento:
  • contattare il Call Center Unico 041041 dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • oppure on-line

Vai alla pagina per fissare l'appuntamento on-line

 

 

 
Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 ore 11:42