Modalità rimborso / Refund terms

E' possibile chiedere la restituzione di somme versate in eccesso o non dovute a questa Amministrazione, in merito a sanzioni riferite a verbali per violazioni al Codice della Strada, come per esempio:

  • doppio versamento o versamento in eccesso di sanzioni amministrative
  • versamento di sanzione amministrativa non dovuta o di competenza di altro Ente
  • annullamento/archiviazione di verbale a seguito di Ordinanza del Prefetto oppure di sentenza del Giudice di Pace
  • restituzione cauzione ai sensi dell'art. 193 comma 3 del C.d.s. (nel caso di rottamazione del veicolo)
 

La richiesta di restituzione dovrà essere effettuata compilando l'apposito modulo in tutte le sue parti e a cui andranno allegate sempre copie degli attestati di pagamento nonché fotocopia del documento di identità del richiedente e la visura camerale nel caso di richiesta da parte del legale rappresentante di società.

La richiesta potrà essere presentata
  • direttamente accedendo alla piattaforma Dime (clicca qui)
    oppure mediante
    • posta elettronica certificata all’indirizzo comandopl@pec.comune.venezia.it
    • raccomandata RR
    • consegna all'Ufficio Protocollo del Comune di Venezia: per informazioni su sedi e orari vedi link.
 
 

Attenzione: non si potrà dare corso alle domande di rimborso se richieste da persona diversa dall'avente titolo, ossia da colui cui è intestato il versamento effettuato ovvero dal proprietario del veicolo.

Le richieste pervenute saranno vagliate e verificato l'effettivo diritto del richiedente alla restituzione delle somme, previa disposizione del Dirigente, verrà data disposizione alla Tesoreria comunale affinché venga effettuato il bonifico bancario oppure venga emesso il mandato di pagamento.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 ore 10:58