Servizio Polizia di Prossimità Venezia Centro Storico e Isole

Commissario Principale Lorenza MARIUTTI
Indirizzo: San Marco, 52 - 30100 - Venezia
mail

L'ufficio non è aperto al pubblico. Informazioni telefoniche possono essere richieste al n. 041-2747070

Il Servizio Polizia di Prossimità Venezia Centro Storico e Isole garantisce il supporto in materia di polizia di prossimità e di polizia turistica nel territorio del Centro Storico di Venezia, del Lido di Venezia, di Pellestrina e nelle isole dell'Estuario Nord.
Cura la verifica dell’istruttoria e, su delega del Comandante Generale, partecipa alle conferenze di servizio e alle conferenze istruttorie in materia di pubblici spettacoli, eventi e manifestazioni che si svolgono a Venezia Centro Storico e Isole, esprimendo il parere del Corpo. Su delega del Comandante partecipa ai lavori della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico spettacolo per gli Eventi che si svolgono nel Centro Storico di Venezia e isole.
Cura la verifica dell’istruttoria e, su delega del Comandante Generale, partecipa alle conferenze di servizio e alle conferenze istruttorie in materia di viabilità veicolare al Lido di Venezia, a Pellestrina e Sant'Erasmo esprimendo il parere del Corpo. Mantiene ordinariamente i rapporti con la Municipalità di Venezia - Murano – Burano, Lido - Pellestrina Mantiene i rapporti con le associazioni di cittadini sui temi della civile convivenza. Mantiene i rapporti con le scuole di ogni ordine e grado di Venezia centro storico e isole .
Cura l'organizzazione della viabilità pedonale in occasione di particolari eventi e manifestazioni.
Predispone l’istruttoria di tutte le direttive del Comandante Generale in materia di applicazione del Regolamento di Polizia Urbana, nonché di rapporto con gli ospiti della città . Collabora con il Servizio Logistica e gestione del personale nelle iniziative di formazione professionale in materia di polizia di prossimità e di polizia turistica. Concorre a garantisce il supporto nell'attività di rilevazione degli incidenti stradali al Lido di Venezia, a Pellestrina e Sant'Erasmo.
Svolge attività di polizia di prossimità finalizzata alla prevenzione generale. Svolge attività di polizia turistica.
Assicura l'attività informativa sui temi specifici del territorio di competenza. Svolge attività di vigilanza e viabilità in occasione di manifestazioni culturali, sportive e religiose. Organizza la viabilità nel territorio di competenza in occasione di flussi turistici di particolare intensità.
Svolge attività di vigilanza generale finalizzata al rispetto delle normative statali, regionali e comunali e alla sanzione delle relative violazioni. Cura la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico – monumentale prevenendo, per quanto possibile, azioni vandaliche ed usi impropri.
Assicura la vigilanza dei parchi pubblici finalizzata ad impedire comportamenti contrari allasicurezza e al decoro al fine di garantirne una serena fruizione. Concorre nelle attività di pronto intervento e di sicurezza urbana. Concorre nelle attività di repressione del commercio abusivo su aree pubbliche. Assicura la vigilanza della Casa Comunale di Cà Farsetti – Cà Loredan. Gestisce l'apertura al pubblico dell'ufficio, assicurando la ricezione delle denunce-querele.
Concorre nelle attività di controllo e verifica del fenomeno della "movida" nelle varie zone.
Assicura la vigilanza sul decoro nelle aree prospicienti le spiagge.
Concorre nelle attività di polizia demaniale sulle spiagge. Svolge compiti di polizia stradale, di disciplina della circolazione veicolare e di rilevazione dei sinistri stradali al Lido e a Pellestrina.

Testo estratto dal Funzionigramma degli Uffici del Comune di Venezia

Ultimo aggiornamento: 15/11/2022 ore 16:00